Ovaio multifollicolare e policistico

Capiamo le differenze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chiarodiluna82
     
    .

    User deleted


    POST IMPORTANTE... Capiamo finalmente la differenza tra OVAIO MULTIFOLLICOLARE ED OVAIO POLICISTICO.

    Ecco cosa ho trovato:

    L’ovaio “multifollicolare” va distinto dall’ovaio “policistico”(PCOS), questo perchè spesso vengono confuse queste due forme. Per ovaio multifollicolare si intende semplicemente un ovaio contenente molti follicoli e questo di per sé non è indice di patologia. Per ovaio policistico, invece, si intende una situazione più complessa, in cui la morfologia ecografica delle ovaie (che contengono tanti piccoli follicoli) non è che uno degli aspetti di un corteo anatomico-funzionale (che prende il nome di sindrome dell’ovaio policistico). Nell’ovaio policistico è anche aumentata la componente non follicolare dell’ovaio (stroma) ed il loro volume. Ciò comporta una alterata produzione ormonale da parte delle ovaie che si esprime in sintomi quali modificazioni del ciclo mestruale, assenza dell’ovulazione, crescita di peli in aree del corpo che normalmente ne sono prive (irsutismo). Pertanto, se si tratta di ovaia in atteggiamento multifollicolare, non ha problemi per una eventuale gravidanza.

    L'aspetto policistico delle ovaie riscontrato in ecografia, però, non è di per sé indice di PCOS: in molte donne l'ecografia mostra un aspetto policistico delle ovaie senza che a questo si associ alcun disturbo dell'ovulazione. In questi casi si parla non di PCOS ma di ovaio multifollicolare, una situazione molto diversa dalla PCOS e che nella maggior parte dei casi non crea seri problemi di infertilità.


    Riassumendo, l'ovaio multifollicolare non è una situazione grave e spesso non inibisce l'ovulazione... basta una blanda curetta del ginecologo per sistemare...
    L'ovaio policistico è una vera e propria patologia, che comporta squilibri ormonali e spesso inibizione dell'ovulazione e sviluppo di cisti.

    Spero di esservi stata d'aiuto...
     
    .
  2. valentina25
     
    .

    User deleted


    l'ovaio microcistoco???????piccoli cisti?
    xche dalle mie eco risultava così.
    se ho capito bene in questi mesi ho ovulato (secondo tb e stick) in + ho avuta una gravidanza eu.
    la mia che cosa è una mezza patologia? :???: :???: :???: :???: :???:
     
    .
  3. chiarodiluna82
     
    .

    User deleted


    No mila... l'ovaio MULTIFOLLICOLARE o MICROPOLICISTICO sono la stessa cosa.
    Quindi stai tranquilla, probabilmente in tutti questi mesi hai ovulato normalmente.
    :kiss:
     
    .
  4. valentina25
     
    .

    User deleted


    aaaaaaaaa va bene già mi reo preoccupata. :grazie: :grazie: :grazie: dottoressa
     
    .
  5. chiarodiluna82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (valentina25 @ 11/10/2006, 16:11)
    :grazie: :grazie: :grazie: dottoressa

    :risata: :risata: :risata: :checazzo: :semoforti: :locredo:
     
    .
  6. ninnella
     
    .

    User deleted


    Ciao, a me hanno riscontrato le ovaie micropolicistiche e il gine mi ha detto che l unica cura è la pillola anticoncezionale...
    io voglio un bimbo e nn la voglio prendere la pillola!!! :strappacapelli:
    sai se per caso esiste un altra soluzione???
     
    .
  7. chiarodiluna82
     
    .

    User deleted


    La pillola anticoncezionale risolve i fastidi che da l'ovaio policistico, quindi i cicli irregolari, gli spotting, permette il riassorbimento delle cisti ecc.
    Però nel momento in cui la smetti, le ovaie riprendono il loro lavoro anomalo...

    Se cerchi una gravidanza ci sono vari metodi di stimolazione x migliorare o favorire l'ovulazione... parlane con il tuo gine!
     
    .
  8. davidanz
     
    .

    User deleted


    qualche info interessante qui: diagnosi dell'ovaio policistico
     
    .
7 replies since 11/10/2006, 14:40   3388 views
  Share  
.