ultrascreen e amniocentesi

la mia esperienza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paola71
     
    .

    User deleted


    alla 12esima settimana ho eseguito l'ultrascreen (tn+prelievo di sangue), dopo 10 giorni il risultato: 1/13 altissimo rischio di bambino down. Presa dallo sconforto e dalla paura ho telefonato per la villocentesi ma ormai ero fuori termine, così ho optato per l'amnio. Ho aspettato ben 3 sett e poi ho fatto l'esame sia quello rapito con risposta in 48 ore che quello tradizionale piu' attenble con risposta dopo 23gg. Fortunatamente il bimbo è sanissimo ma la paura è stata davvero molta. L'amniocentesi sara' pure un esame invasivo e pericoloso, da fare solo dopo i 35 anni e in casi a rischio, ma a suo favore posso dire dire che è indolore, veloce e certa. L'ultrasceen nn è invasivo, da tranquillita' ma nn la certezza.
    Sicuramente se il risultato della tn+prelievo fosse stato buono nn avrei mai fatto l'amnio...

    un bacio a tutte
     
    .
  2. galatyna81
     
    .

    User deleted


    :grazie: per la testimonianza....serve in ogni caso!
     
    .
  3. giu711
     
    .

    User deleted


    Grazie Paola, mi servirà la tua esperienza, visto che ormai sono oltre i 35!!!
     
    .
  4. paola71
     
    .

    User deleted


    giulia siamo coetanee e molto vicine come data del parto....fammi sapere come prosegue la tua gravidanza.... io ho fatto la morfologica e tutto sembra procedere al meglio... incrocio le dita :) ciao


    galaty la mia è un'esperienza che nn auguro a nessuno, ma serve per dare una speranza a chi come me si trova una risposta dell'ultrascreen così negativa.. Un bacio e buon annoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :)
     
    .
  5. manta73
     
    .

    User deleted


    PAOLA, SONO D'ACCORDO CON TE, LA TN PUO' DARE SPESSO ADITO A FALSI ALLARMI, MA NON DA' MAI CERTEZZA DI NULLA....

    IO L'HO FATTA PERCHE' IL GENETISTA AVEVA PIACERE DI VEDERE SE FOSSE IL CASO DI FARE LA VILLO O L'AMNIO, VISTO CHE SEMBRA PROCEDERE TUTTO BENE, FARO' L'AMNIO IL 12/2

    TU NON HAI SENTITO ALCUN MALE DURANTE IL PRELIEVO?
    IO SONO MOLTO FIFONA E HO PAURA DI IMPRESSIONARMI....

    :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
     
    .
  6. paola71
     
    .

    User deleted


    ciao!! premetto: sono mooooolto fifona e sinceramente se nn avessi avuto i risultati dell'ultrascreen così negativi mai avrei fatto l'amnio.

    Dopo l'amnio invece, posso dirti che se tornassi indietro nn farei + l'ultrascreen ma direttamente l'amnio!! E' un esame indolore (a mio parere il prelievo del sangue è piu' fastidioso) è velocissimo, in 10 minuti fai tutto e cosa + importante i risultati sono sicuri al 100% dandoti modo di vivere la gravidanza con maggior tranquillita'. I rischi come ti avranno detto ci sono ma sono remoti. Dopo l'esame ti tengono in ospedale un paio d'ore per rassicurarsi che tutto vada bene. Con me c'erano altre 5 future mamme e tutte siamo tornate a casa con le nostre gambe e senza problemi. Dopo non ho preso farmaci, l'unica raccomandazione di stare tranquilla per almeno 48 ore e di non alzare pesi o fare sforzi per almeno una ventina di giorni.

    Ti faccio un imbocca al lupo grande come una casa!!!! ma vedrai tutto andra' bene!!!

    ciaoo a presto

     
    .
  7. Federica Callegari
     
    .

    User deleted


    Io consiglio a tutte l'amniocentesi, ho avuto un'esperienza allucinante con il test del dna fetale...che non è affatto un test di diagnosi!!!Infatti a me è venuta una trisomia 18. Mi sono terrorizzata. Sono andata ad interrompere qui a Roma ma la ginecologa mi ha detto che dovevo confermarla. Ho fatto una amniocentesi precoce e non c’era nulla! Li denuncerò!!
     
    .
  8. geneve083
     
    .

    User deleted


    Assolutamente ... la certezza che l'amniocentesi da non la può dare nessun altro test o presunto tale ... e poi, l'1% di rischio di cui si parla sempre si riferisce a dati del 1980, e ci sono stati studi seguenti che hanno verificato che questa percentuale scende fino al 0,3% se nelle settimane precedenti all'amnio si effettua un trattamento antibiotico ... con queste cose bisogna stare molto molto attenti non si scherza insomma!!!!
     
    .
  9. betti81
     
    .

    User deleted


    Guarda ho conosciuto una persona che ha avuto una esperienza simile alla tua, a pensare che io avevo intenzione di fare il prenatal...... Non ci sono parole!!!
     
    .
  10. antoan
     
    .

    User deleted


    Ma ragazze oggi il rischio aborto con l'amnio è praticamente inesistente grazie alla somministrazione di antibiotici qualche giorno prima del test!!!!
     
    .
  11. geneve083
     
    .

    User deleted


    Infatti! Oggi il rischio è minimo ... certo poi è una scelta personalissima decidere di correrlo o meno, ma comunque sono anche dell'idea che una pratica più viene effettuata, più si fa e più si ha la possibilità di migliorarla ... poi sono la prima fifona eh, però intanto, sicuramente almeno il rischio si è molto abbassato!
     
    .
  12. dradra80
     
    .

    User deleted


    E comunque bisogna ricordare che l'amnio riesce a rintracciare moltee più patologie note e diffuse come la fibrosi, la sordità congenita , la talassemia ecc ecc mentre il prenatal indaga solo sulla sindrome e con una certezza molto ridotta ( molti casi di falsi )
     
    .
  13. cecilias
     
    .

    User deleted


    no non ci sono dubbi, soprattutto quando l'età avanza e i rischi aumentano! Io sono a favore dell'amniocentesi solamente perchè ogni cosa ha il suo pro e il suo contro. Siccome i contro dell'amniocentesi purtrooppo ci sono ma sono molto bassi io preferisco farla, tanto comunque quella bassa percentuale di rischio mi compensa l'ansia dei 9 mesi che avrei se non facessi questo esame! Non esistono altri test per me validi come l'amniocentesi, ne prenatal safe, ne Harmony test, ne niente!
     
    .
  14. emmina28
     
    .

    User deleted


    E' solo con l'amniocentesi che si possono verificare i risultati degli screening! Non c'è nulla da fare quando questi test danno una probabilità positiva che il bambino possa essere malato si ricorre sempre e comunque all'amniocentesi! Per questo vi consiglio di passare subito all'amniocentesi e soprattutto di non spendere due volte soldi!
     
    .
  15. camillagiorgis
     
    .

    User deleted


    Bè, certo l'amniocentesi è invasiva, però fornisce un'ampiezza dei risultati e una certezza che nessun altro screening da, è normale! Indaga numerosissime anomalie genetiche, e lo fa restituendo per risultati dei dati certi e affidabili ... è vero, è rischiosa, però bisogna dire che per molti anni di è parlato di rischio di aborto dell'1%, oggi assolutamente non è così. E' stato provato con degli studi che effettuando l'amniocentesi ovviamente in centri di alto riferimento, questo rischio si abbassa fino allo 0.1%, e se si effettua un trattamento antibiotico prima il rischio si riduce addirittura alla 0,03% .
     
    .
14 replies since 29/12/2006, 14:29   599 views
  Share  
.