Pesto alla genovese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. galadriel70
     
    .

    User deleted


    Essendo ligure mi sento in dovere di svelare la ricetta del vero pesto alla genovese, anche perchè è stata chiamato in causa come alternativa al solito sugo per i bimbi. Si prepara in pochi minuti e il sapore è davvero di pesto non come quello comprato.

    Ingredienti: Basilico meglio se quello di Pra località ligure (vi assicuro che il profumo è diverso), pinoli, olio extravergine di oliva, formaggio grana e se vi piace forte pecorino, aglio quanto basta

    Lasciando da parte il mortaio, utilizzare il frullatore o simili.
    Metttere all'interno le foglie di basilico, i pinoli un pò d'olio e un pò di formaggio e uno spicchio d'aglio. Non ci sono giuste dosi. Dare un primo colpo con il frullatore fino a sminuzzare tutto e assaggiare. Da qui si inizia ad aggiungere ciò che manca per farlo diventare perfetto per il vostro gusto.
    Tenete conto che l'amalgamante principale sono i pinoli che danno poco gusto quindi se è troppo liquido ma abbastanza saporito (formaggio) aggiungere i pinoli, se troppo solido aggiungere olio. Non far rimanere troppo guazzetto d'olio nel piatto. Dovrebbe essere il più compatto possibile.
    Dare una bella frullata per portare il tutto ad una poltiglia informe, se vedete i pezzi di basilico non va bene.


    Ah, se lo provate fatemi sapere.
     
    .
  2. perla822
     
    .

    User deleted


    io lo faccio sempre da me, quello nei vasetti non mi piace non sa di nulla! poi è abbastanza facile da fare ed è veloce!! cmq devo cercare il basilico che dici tu anche se mi sa sarà un impresa... :penso:
     
    .
  3. 80sakura
     
    .

    User deleted


    mi avete fatto venire voglia di provarlo a fare....così inauguro il frullatore mai usato!
     
    .
  4. galadriel70
     
    .

    User deleted


    perla, prova a guardare alla Coop. Qui lo trovi insieme con quello normale ma non so se lo distribuiscono solo in liguria
     
    .
  5. perla822
     
    .

    User deleted


    :grazie: proverò
     
    .
  6. pepsi_girl81
     
    .

    User deleted


    io ci do' dentro con i barattoli!! chi ha tempo di fare la brava massaia
     
    .
  7. tinylove
     
    .

    User deleted


    Non so come mai ma pur abitando nel profondo sud ho la ricetta giusta , passata da mia mamma :iii:
    Mi manca solo il basilico ligure....
     
    .
  8. maraholly
     
    .

    User deleted


    :grazie: per la ricettina.....magari lo proverò! :peace:
     
    .
  9. perla822
     
    .

    User deleted


    finalmente l'ho triovato il pesto col basilico di pra!!! hanno fatto un mercatino delle specialità culinarie di tutt ele regioni italine e c'era in vendita e ne ho preso un bel vasetto. ora devo provarlo!!!
     
    .
8 replies since 4/10/2007, 16:49   69 views
  Share  
.