Focaccia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 80sakura
     
    .

    User deleted


    INGREDIENTI PER UNA FOCACCIA

    300 gr di farina bianca
    100 gr di semola
    1 lievito di birra
    1 cucchiaio di olio
    1 cucchiaio e 1/2 circa di sale fino
    1/2 cucchiaio di zucchero
    Acqua

    Procedimento

    Mettete in una coppa tutti gli ingredienti, amalgamateli aggiungendo poco alla volta l'acqua a temperatura ambiente (non deve essere necessariemente tiepida), fino a quando otterrete un unico impasto.
    Non preoccupatevi se l'impasto resta appiccicato alle mani, va bene così, non è necessario lavorarlo molto, l'importante è che gli ingredienti si siamo amalgamati e come ho detto sopra avrete ottenuto un unico impasto.
    L'aggiunta dello zucchero nell'impasto è importante perchè aiuta la lievitazione.
    Aiutatevi con un cucchiaio o una forchetta a togliere dalle mani l'impasto appiccicato. Coprite la coppa con uno strofinaccio e poi con una coperta.
    Lasciate lievitare per circa 2 ore.
    Ungete di olio una teglia, stendete l'impasto (usate un pò di olio per aiutarvi in questa operazione), bucherellatelo con una forchetta, aggiungete un pò di sale sulla superficie della pasta, mettete i pomodorini tagliati a pezzetti, origano.
    Fate lievitare ancora per circa 1 ora.
    Riscaldate il forno a 200° modalità ventilato e ponete la teglia al secondo ripiano partendo dal basso solo quando è arrivato a temperatura.
    Fate cuocere dai 10 ai 15 minuti (regolatevi in base al vostro forno, controllando la cottura)
    io di solito a metà cottura aggiungo ancora un pò di olio sulla focaccia.

    Naturalmente potete farcire la focaccia a vostro piacere.

    BUON APPETITO
    image
     
    .
  2. _*sere*_
     
    .

    User deleted


    Bbbona.....però io sapevo che ci vanno anche le patate.... :penso:
     
    .
  3. pepsi_girl81
     
    .

    User deleted


    se si usa l impastrice! naturalemten decade tuttoo
     
    .
  4. 80sakura
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_*sere*_ @ 19/10/2008, 11:49)
    Bbbona.....però io sapevo che ci vanno anche le patate.... :penso:

    Sere all'inizio anche io avevo problemi, non mi veniva soffice, però seguendo questa ricetta mi viene bene e si mantiene morbida anche il giorno dopo...così non sono soggetta a lessare una patata per fare una focaccia!
     
    .
  5. _*sere*_
     
    .

    User deleted


    Bravaaaa... ok la provo allora.....penso di farla domani!
    Grazie simo
     
    .
  6. _*sere*_
     
    .

    User deleted


    Fatta....davvero ottima......
     
    .
5 replies since 19/10/2008, 09:53   44 views
  Share  
.