Cartellate e porcedduzzi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 80sakura
     
    .

    User deleted


    Ecco un dolce tipico natalizio, tipico del sud, della nostra regione.
    Sia per le cartellate che per i porcedduzzi, l'impasto è lo stesso, cambia solo la forma.

    INGREDIENTI

    1kg di farina
    200gr di olio di oliva
    1 pizzico di sale
    Vino bianco
    Cannella e chiodi di garofano
    Buccia di mandarino, arancia o limone.
    Miele o vincotto di fichi

    Procedimento

    Cartellate
    In un pentolino, nel quale avrete messo la buccia di uno degli agrumi menzionati negli ingredienti, fate riscaldare leggermente l'olio.
    Sulla spianatoia in legno mettete la farina a fontana, aggiungete il sale, la cannella e i chiodi di garofano quanto basta.
    Versate l'olio tiepido senza le scorze e cominciate ad amalgamare. Per amalgamare il tutto, aiutatevi con il vino (tiepido, quasi caldo), usate quello che vi basta per ottenere un impasto compatto.
    image
    Coprite la pasta ottenuta con un canovaccio. Non c'è bisogno di aspettare, potete lavorare la pasta immediatamente.
    Passate un pezzettino di pasta nella macchina per la pasta. Lavoratela al numero 2 per un pò, fino a quando non la sentirete morbida; poi passate al numero 5 della vostra macchina e passate la pasta solo una volta, ottenendo una sfoglia sottile come questa:
    image

    Con la rotella tagliate delle strisce di circa 3 o 4 cm.
    image

    Piegate ogni striscia e unitela con le dita prima in due punti.
    image

    Arrotolate questa parte della striscia, unendo l'estremità sinistra alla base della striscia.
    image

    Unite in altri punti, fino alla fine della striscia. Arrotolatela, unendo mano mano la pasta in alcuni punti. Fate attenzione ad unire bene la pasta, in questo modo eviterete durante la cottura che si possa staccare!
    image image

    Appena sentirete che la pasta della cartellata non è più morbida, potete friggere in abbondante olio, anche di semi.Appena si dorano da entrambe le parti, toglietele dalla padella e mettetele in una coppa con dello scottex, per asciugarsi dall'olio. Fatele raffreddare.
    image

    Appena si sono raffreddate, potete passarle nel miele o nel vincotto. Versate il miele in una padella, diluito con un pò di acqua e fatelo riscaldare sul gas. Immergete le cartellate nel miele (che lascierete sempre sulla fiamma bassa). Le cartellate sono così pronte.
    Potete spolverizzare le cartellate, dopo averle passate nel miele/vincotto, con dei confettini o zuccherini colorati.
    Se non volete passare tutte le cartellate nel miele/vincotto, ma volete conservarne un pò per una successiva "abbuffata", ponete quelle senza miele in una coppa con coperchio, così si conserveranno meglio.

    Porcedduzzi
    Per fare i porcedduzzi, realizzare la pasta sempre con gli stessi ingredienti. Appena l'impasto è pronto, prelevate un pezzettino di pasta, trasformatelo in un bastoncino e tagliatelo a pezzettini.
    image image

    Prendete una grattugia e passate ogni pezzetto sulla parte liscia (della grattugia), come per fare degli gnocchi.
    image image

    Anche in questo caso,appena sentirete che la pasta non è più morbida, potete friggere i porcedduzzi in abbondante olio.Lasciateli raffreddare e passateli nel miele o vincotto. Se volete,potete spolverizzarli con dei confettini o zuccherini colorati.
    Se non volete passare tutti i porcedduzzi nel miele/vincotto, ma volete conservarne un pò per una successiva "abbuffata", ponete quelle senza miele in una coppa con coperchio, così si conserveranno meglio.

    Approfitto per augurare a tutte voi un buon Natale e un felice anno nuovo
     
    .
  2. _*sere*_
     
    .

    User deleted


    Bbbone.....non ti dico quant eme ne son magnate.....

    Però grazie per la ricetta perchè sinceramente nn la conoscevo e mia mamma e mia suocera mi han sempre detto di averle fatte "a braccio....senza ingredienti!
     
    .
  3. 80sakura
     
    .

    User deleted


    io li faccio, ma non li mangio...il miele non mi piace!
     
    .
  4. _giulia_
     
    .

    User deleted


    che belli! complimenti!
    Ho appena visto la ricetta anche su cookaround, per farli con il bimby
     
    .
  5. perla822
     
    .

    User deleted


    madonnina sta roba è altamente pericolosa x le mie cosce!!!! :iii: li proverò
     
    .
4 replies since 21/12/2008, 21:05   168 views
  Share  
.