treccia al burro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. didiri
     
    .

    User deleted


    questa è la ricetta che ho:

    500 g di farina
    1/2 cucchiaio di sale
    60 g di burro sciolto (appena tiepido e non bollente!)
    15 g di lievito
    3 dl latte tiepido
    1 uovo

    e dato che a noi piace dolce ci metto anche 2 cucchiai di zucchero. poi man mano vi regolerete voi con le dosi, in base se piace più o meno dolce.

    procedimento:

    in un scodella mettere la farina, formare un buco al centro e versare il burro. nel latte io sciogliere il lievito, il sale e lo zucchero e versando al centro con la mano raccogliere la farina ed iniziare ad impastare. l'impasto va lavorato finchè diventa morbido ed elastico.
    coprrire e lasciar lievitare e quando diventa ca. il doppio, formare la treccia in questo modo: (ho fatto la foto del libro di cucina, salvate e mettete la foto in verticale, è più semplice)

    image

    sbattete l'uovo e spennellate per due volte la treccia

    ora, o mettete la treccia nel forno freddo oppure fate lievitare ancora un pò a temperatura ambiente. io per comodità faccio sempre la prima variante.

    la inforno a 160 - 180 ° C non ventilato e quando è bella dorata e se bussate sulla parte inferiore e da un suono di vuoto, la treccia è cotta.

    spero sia stata abbastanza chiara, ma per dubbi sono qui

    buon appetito
     
    .
  2. _*sere*_
     
    .

    User deleted


    Bhe...l'intrecciamientos non è che l'abbia capito molto!
     
    .
  3. stensil
     
    .

    User deleted


    L'ho fatta questo pomeriggio!Ero in ballo con gli impastamenti perchè ho fatto gli gnocchi di patate quindi ho cercato la ricetta su internet e l'ho fatta, in attesa della tua, ma devo dire che gli ingredienti e le modalità sono proprio quelle!ho irato fuori il tutto propio ora, sono uscite decisamente bene! Grazie per la spiegazione dell'intrecciamento!
     
    .
  4. perla822
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_*sere*_ @ 3/2/2009, 17:42)
    Bhe...l'intrecciamientos non è che l'abbia capito molto!

    :iii: ehm anche io.,... devo provare magari facendolo :azz:
     
    .
  5. perla822
     
    .

    User deleted


    allora sabato la vorrei fare :iii: uso il livito x dolci? pane angeli x intenderci
     
    .
  6. didiri
     
    .

    User deleted


    no no, proprio il lievito di birra a cubetto

    se hai bisogno fai un fischio
     
    .
5 replies since 3/2/2009, 17:29   45 views
  Share  
.