Muffin con gocce di cioccolato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _*sere*_
     
    .

    User deleted


    Io li amo.....ieri ho comprato il composto prontoper prepararli....oggi li ho fatti da me

    image

    Ingredienti per 12 muffins
    Bicarbonato 1/2 cucchiaino
    Burro 190 gr
    Cioccolato fondente gocce 80 gr (io ho usato un pò rimasto dalle uova di Pasqua e che avevo congelato)
    Farina 380 gr
    Latte 250 ml
    Lievito chimico in polvere 1 bustina
    Sale 1 pizzico
    Uova 2 intere + 1 tuorlo
    Vanillina 1 bustina
    Zucchero 200 gr


    Accendete il forno a 180°.
    Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi sbattetelo (magari con l’aiuto di un robot da cucina) energicamente assieme allo zucchero per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso.
    Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta assieme al latte; unite il composto (poco alla volta e sempre sbattendo) alla crema di burro e zucchero e continuate fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea. Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito, , il bicarbonato, la vanillina e il sale, e uniteli poco alla volta al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi; per ultimo aggiungete le gocce di cioccolato, avendo cura di tenerne qualcuna da parte per decorare la superficie.
    Mettete l’impasto a cucchiaiate negli stampi da muffin (o nelle pirottine di carta che io uso e trovo più comode) preventivamente imburrati e infarinati fino a riempirli per ¾, poi distribuite le gocce di cioccolato tenute da parte, sulla superficie e poneteli in forno per circa 20-25 minuti.
    A cottura avvenuta dei muffin, che dovranno risultare dorati, spegnete il forno e lasciateli riposare lì dentro per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente.
     
    .
  2. 80sakura
     
    .

    User deleted


    avevo già provato la ricetta di raffa dei muffin al cioccolato....ora proverò questa!
     
    .
  3. 80sakura
     
    .

    User deleted


    li ho fatti stamattina....ne ho assaggiato solo uno, piccolino (per via del fatto che devo evitare i dolci) e son venuti benissimo!
     
    .
2 replies since 27/6/2009, 17:01   114 views
  Share  
.