Menù settimanale/mensile famialiare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pulcinotto
     
    .

    User deleted


    In vista del mio rientro al lavoro (tra 10 giorni per l'esattezza :smash: )sto cercando di pensare a quali strategie mi potrebbero rendere più facile la vita e magari risparmiare tempo e fatiche. Tra queste pensavo a un menù settimanale o bisettimanale o anche mensile (se fossi davvero brava :naa: ) da seguire in modo da:
    - quando vado a fare la spesa sapere cosa prendere
    - la sera saper già cosa preparere senza anche doverci pensare

    Fatta questa premessa, la domanda è: qualcuna di voi usa farsi/pensare a un menù di massima? Se si, condividiamo? Se no, pensate sia una stupidaggine che anzichè guadagnare tempo me ne fa perdere per pensare al detto menù?
     
    .
  2. didiri
     
    .

    User deleted


    ci ho pensato tante volte anche io, però poi non l'ho messo mai in atto. anche se a casa mia un giorno sì e l'altro pure con pasta e sugo non sbagli mai :ridere:


    comunque grosso modo mi regolo così:

    giorni pari compresa la domenica:
    pasta al sugo a volte con carne, a volte con polpette, a volte liscio e allora invento un secondo veloce tipo mozzarella, schiacciatine, fettina, salsiccia ecc.
    ogni tanto qualcosa in bianco come tortellini prosciutto cotto e panna

    giorni dispari:
    pasta e patate, pasta col passato di minestrone, pasta con la ricotta, brodo, legumi con o senza pasta, risotti vari

    per la sera per me e massimo in genere c'è quella santa donna di mia madre che ci prepara la verdura come cicorie, verza, bietole, rape che spesso accompagnamo con formaggi se sono cucinate senza carne. altrimenti arrostiamo un pò di carne o ci diamo al pesce


    poi naturalmente il menu dipende molto dai vostri gusti e dalle vostre usanze in cucina

     
    .
  3. _*sere*_
     
    .

    User deleted


    Io lo faccio :iii: ....ma mi s'è cancellato dal pc.....quindi ho preso la palla al balz per rinnovarlo....tra oggi e domani te lo posto
     
    .
  4. didiri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_*sere*_ @ 8/1/2010, 15:59)
    Io lo faccio :iii: ....ma mi s'è cancellato dal pc.....quindi ho preso la palla al balz per rinnovarlo....tra oggi e domani te lo posto

    ci avrei giurato :ridere:
     
    .
  5. stensil
     
    .

    User deleted


    io non lavoro quindi posso evitare di fare piani settimanali ma penso che sia un'ottima idea! Appena ho letto ho pensato subito che potresti risparmiare del tempo cucinando qualcosa la domenica da congelare e scongelare all'occasione..che so, crespelle, lasagne ma anche ragùin porzioni..che dici?
     
    .
  6. _*sere*_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (didiri @ 8/1/2010, 16:03)
    CITAZIONE (_*sere*_ @ 8/1/2010, 15:59)
    Io lo faccio :iii: ....ma mi s'è cancellato dal pc.....quindi ho preso la palla al balz per rinnovarlo....tra oggi e domani te lo posto

    ci avrei giurato :ridere:

    :scusa: vado 10 minuti nell'angolo
     
    .
  7. pulcinotto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stensil @ 8/1/2010, 16:15)
    Appena ho letto ho pensato subito che potresti risparmiare del tempo cucinando qualcosa la domenica da congelare e scongelare all'occasione..che so, crespelle, lasagne ma anche ragùin porzioni..che dici?

    difatti è quello che già faccio ed è un ottimo rimedio anche se arrivano ospiti a sorpresa. L'unico limite è che non ho un congelatore e i tre scompartini del freezer scoppiano tra carne, qualche verdura surgelata, il pane, e quello che riesco a preparare: i sughi per la pasta sempre e anche ciotole di passato di verdura per i marmocchi.
     
    .
  8. didiri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pulcinotto @ 8/1/2010, 17:37)
    difatti è quello che già faccio ed è un ottimo rimedio anche se arrivano ospiti a sorpresa. L'unico limite è che non ho un congelatore e i tre scompartini del freezer scoppiano tra carne, qualche verdura surgelata, il pane, e quello che riesco a preparare: i sughi per la pasta sempre e anche ciotole di passato di verdura per i marmocchi.

    o mamma!

    ma qui abbiamo una "serena 2 la vendetta" !!!!


    :mua:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Istruttrice di caccia

    Group
    Member
    Posts
    3,518

    Status
    Offline
    Siete bravissime .... ^_^

    Il mio rimedio??? (lasciate perdere ora che sono a casa in maternità .. intendo quando lavoravo e rientravo a casa alle 20.00) Volete la verità?? Ho comprato un congelatore Esterno e lo infracicavo (anche adesso comunque) di roba surgelata + abbinamento Microonde e voilat ecco fatto .... però io ragazze non faccio testo ... si sa quando si è una coppia si può fare un pò quello che si pare .. con dei bimbi mi rendo conto che è un pò diverso.

    Poi a casa mia un bel sughino veloce in 15 minuti e via .. faccio contento il mio commensale ... ma in verità lui adora anche la pasta in bianco quindi se non ho tempo No problem proprio. A casa mia basta che non manchi il pane e la pasta .. e siamo a posto!!

    Vedremo come mi regolerò con l'arrivo di Sara!
    L'unica cosa che facevo era il Diario alimentare ... per monitorare la varietà di cibi nella settimana ... mi serviva per la mia alimentazione corretta ed equilibrata .. ma è un'altra cosa .... anche se un pò collegata .... ^_^
     
    .
  10. _*sere*_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (didiri @ 8/1/2010, 17:44)
    CITAZIONE (pulcinotto @ 8/1/2010, 17:37)
    difatti è quello che già faccio ed è un ottimo rimedio anche se arrivano ospiti a sorpresa. L'unico limite è che non ho un congelatore e i tre scompartini del freezer scoppiano tra carne, qualche verdura surgelata, il pane, e quello che riesco a preparare: i sughi per la pasta sempre e anche ciotole di passato di verdura per i marmocchi.

    o mamma!

    ma qui abbiamo una "serena 2 la vendetta" !!!!


    :mua:

    ok 20 minuti....
     
    .
  11. elisir73
     
    .

    User deleted


    ad inizio del nuovo anno mi sono riproposta di farlo anche io.
    a me interessano cose che uno prepara prima e poi deve solo riscaldare durante la settimana.
    nello specifico per la sera.
     
    .
  12. didiri
     
    .

    User deleted


    serena, dov'è sto benedetto menu settimanale?

    stasera non so proprio che fare
     
    .
  13. stensil
     
    .

    User deleted


    Io stasera presumo che farò una zuppa di legumi...a Ste piace un sacco..e a me pure..e poi anche Lele se la può pappare (anche se per lui niente peperoncino! )...

    L'ultima volta che ho fatto una zuppa ho fatto la zuppa d'avena...mmmmmm che bontà!!!
     
    .
  14. didiri
     
    .

    User deleted


    mai pensato di aprire un ristorante?
     
    .
  15. _*sere*_
     
    .

    User deleted


    Ultimamente pranzo e ceno da mia mamma...il meù non lo faccio da un pò....
     
    .
22 replies since 8/1/2010, 13:48   1054 views
  Share  
.