silvia, aiuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. didiri
     
    .

    User deleted


    ancora non so se veramente festeggerò in grande i miei primi 40 anni, però vorrei una torta bellissima

    mi aiuti?

    ho una confusione immensa per quanto riguarda la pasta di zucchero o la mmf.
    in genere rivesto le torte con la pasta di mandorle, però è più difficile colorla, mentre ho visto che con le altre due i colori si amalgamano molto bene

    immaginavo di fare una torta a due piani con due teglie di diversa misura e poi sovrapporle. ma poi con il peso la farcia esce tutta di fuori? e poi come faccio a rivestirla? suppongo ogni pan di spagna a se, ma poi come faccio a mettere quello più piccolo su quello più grande senza rovinarle?

    e come potrei decorare?

    ti va di aiutarmi?

    naturalmente si accettano idee e consigli da tutte :iii:
     
    .
  2. stensil
     
    .

    User deleted


    Appena ho visto il post ho pensato... avrà bisogno d'aiuto per un dolce :iii:

    Allora...a quanto ne so io la pasta di zucchero e l'mmf si equivalgono. La pasta di zucchero deve però rimanere fuori dal frigo in quanto con l'umidità tende a sciogliersi..mentre fuori dal frigo diventa molto dura (ma forse a contatto col pds bagnato e la panna montata rimane morbida)..l'mmf, se non ricordo male, non ha problemi a essere conservato in frigo e si mantiene bene.. Importante è che tra il pds e l'mmf/pasta di zucchero ci sia uno strato di panna montata/crema al burro altrimenti non riusciresti a lavorare bene durante la stsura.

    Ti avevo già dato le ricette di entrambi? Mi pare di si...

    Per la torta a due piani non l'ho mai fatta però posso dirti, avendo letto un po' in giro, che sicuramente potresti ricoprire l'intera torta con un singolo panetto di mmf però dovresti avere un pezzo di mmf davvero grande (e credo che sia un bel macello). Conviene quindi che tu ricopra i singoli pds e poi poggi uno sopra al'altro. Leggevo spesso che venivano messi gli stuzzichini per grigliate (quelli lunghi) tra un pds e l'altro per sostenere meglio la composizione.
    Dovrai però coprire il pds sotto già poggiato sul vassoio e una volta fatto poggiare il pds sopra e coprirlo..almeno io così in genere ho visto fare..

    Non credo che il peso crei problemi, comunque per ovviare potresti, una volta farcito il pds sotto, schiacciarlo un po'con le mani per far fuoriuscire l'eccesso di farcia che potrai togliere con una spatola..e "incicciottire" di più quello sopra che non deve essere schiacciato. Ma tutto sommato credo davvero che il peso di quello sopra non debba creare problemi a quello sotto.

    Per le decorazioni e quant'altro (così puoi vedere anche direttamente come comporre la torta) ti metto il link..la decorazione è talmente soggettiva che non saprei.. Puoi fare di tutto, fiori scritte fiocchi...
    Una volta avevo visto una torta che mi era piaciuta un sacco ..era decorata come fosse un cestino di vimini e tutt'intorno dei girasoli..molto molto bella!

    Qui ci sono un sacco di torte di compleanno:
    www.cookaround.com/yabbse1/forumdisplay.php?f=280

    Qui trovi diversi tutorial per comporre la torta:
    www.cookaround.com/yabbse1/forumdisplay.php?f=321

    Qui trovi dei tutorial per soggetti:
    www.cookaround.com/yabbse1/forumdisplay.php?f=326

    Anche qui tanti esempi
    http://torteartistiche.tk/

    Ora scappo, devo andare a vedere il divano e il letto nuovo :iii: se hai bisogno chiedi pure!
     
    .
  3. didiri
     
    .

    User deleted


    sei meravigliosa

    grazie per le dritte

    mi sono anche iscritta al forum, però continuo a non visualizzare le foto che sono allegate e non direttamente nel post e non capisco perchè, ma non ho neanche avuto tantissimo tempo per leggere


    vi seite dati allo shopping? :iii:


     
    .
  4. stensil
     
    .

    User deleted


    Prego, ci mancherebbe, scherzi?? Se posso aiuto più che volentieri!
    Strano però che non vedi le foto......io le vedo....mmmm.... e commme mai?Prova a chiedere a Luca, il capo di tutto il forum :iii: senti un po'che dice...

    Si ci stiamo dando al "rinnovo casa"... Divano, letto (magari) e lavastoviglie (che la inserisco nel rinnovo casaperchè è sempre un passo in più!:iii:)

    Fammi sapere che hai deciso, e se hai bisogno chiedi!
     
    .
  5. didiri
     
    .

    User deleted


    miiiiiiiiiiiiiiii sai quale mi piace

    la torta cofanetto


    :smash:

    roba da niente.... :ridere:


    appena ho 5 min devo provare a fare la mmf
     
    .
  6. stensil
     
    .

    User deleted


    Ah bè, dici poco!:iii:

    E' molto semplice farlo..in giro mi pare di aver trovato una ricetta per farel'mmf nel micoroonde (molto più semplice), se ce l'hai conviene!
    Una cosa importantissima: devi usare dei marshmallow bianchi altrimenti i colori non ti verranno bene...

    Se fatichi a trovarli ho anche la ricetta per farli! Besos!
     
    .
  7. didiri
     
    .

    User deleted


    non ho la ricetta per il micronde. so solo che per ammorbidirla basta metterla dentro per un pochino

    ho trovato mmf bianchi e rosa quindi non credo siano proprio male. noooo non mi metto a fare anche quelli è una pazzia! appena ho due minuti provo a fare mmf, poi ti dico come mi è venuta

    l'unica cosa che ancora non ho capito è i colori che bisogna usare. parlano di colori in pasta ma ho letto che qualcuna ordinandoli su internet sono arrivati in gel. tu sai quali sono quelli che colorano bene con colori vivaci?

    sai cosa mi piace tanto anche? quel mattarello della wilton che usano per disegnare la mmf.... lo voglio o devo trovare qualcos'altro. tu sai qualche sito dove lo vendono?
     
    .
  8. stensil
     
    .

    User deleted


    Io avevo ordinato tutto l'occorrente su lineacarta.net, la ragazza è gentilissima e mi era arrivato tutto in un lampo, spedito il giovedì pomeriggio e arrivato venerdì mattina! Però ti consiglio di telefonarle e chiedere se tutto ciò che ordini è disponibile perchè potrebbe non esserlo e si allungano i tempi.
    Lei ha colori in pasta in polvere in gel e liquidi.

    I liquidi colorano malissimo.
    I migliori sono quelli in pasta..e se da lei ordini quelli in pasta ti arrivano quelli,e non in gel.
    Sta di fatto che anche i coloranti in gel colorano molto bene così come quelli in polvere..unico neo degli ultimi è che messi in grandi quantità potrebbero dare alla pasta un sapore un po' salato..quindi se devi fare cose grosse li scarterei (se invece devi colorare una crema sono ottimi).
    Su quel sito trovi anche moltissimi accessoi per decorare e ci ono anche i mattarelli che cerchi.

    Per la ricetta nel micro vuoi che te la recupero? O ti va bene farla nel pentolino?

    Quelli bianchi e rosa dovrebbero andare bene..però purtroppo il rosa si vede e la pasta non ti verrà bianca...con i coloranti potrebbe non vedersi..

    Fammi sapere come va!
     
    .
  9. didiri
     
    .

    User deleted


    sarei tentata per la ricetta al micro, però poi ogni micro ha caratteristiche diverse e non vorrei fare un buco nell'acqua.

    non so se aspetto di avere i colori per fare la prova o se intanto la faccio lo stesso giusto per provare

    ma tu hai mai fatto una torta con mmf? è stato facile? no perchè la pasta di mandorle non è proprio facilissima da lavorare. vabbè finchè non provo non saprò

    spero solo che tutta sta roba non costi un botto. vado a farmi un giro sul sito che mi hai indicato


    grazie silvietta

    ma quando ci fai vedere quant'è diventato bello lele?
     
    .
  10. stensil
     
    .

    User deleted


    Per la ricetta del micro non è tanto importante la potenza del micro quanto le dosi d'acqua e di zucchero a velo.. se anche il tuo micro è più o meno potente non importa molto, basta che siano sciolti i marsh mallow..

    La roba del sito non costa molto (avrai visto).. Io ho comprato tutti i colori primari da mischiare per ottenere i colori secondari.. Ti consiglio invece di prendere i colori come il rosa, delle tonalità particolari di verde.. (se li usi ovviamente)..Cioè tutti i colori che mischiando due primari non vengono e devono essere mischiati più di due colori per ottenerli..Così andresti sul sicuro e potresti scegliere anche la tonalità chiara o scura insomma..

    Si ho fatto qualche torta con l'mmf, non è difficile da lavorare..se troppo molle aggiungi zucchero a velo, se troppo duro un salto nel micro e via..per sorreggere i vari soggettini usa gli stuzzichini.

    Lele è cresciuto, ora appoggiato a qualcosa sta in piedi da solo e senza nulla tiene l'equilibrio anche 5 secondi :-D
     
    .
  11. didiri
     
    .

    User deleted


    ciccio lui! fra un altro pò impazzirai a seguirlo ovunque dentro casa :ridere:


    oggi ho fatto la prima prova e........................



















    :smash: :smash: :smash: :smash:

    :xxx: :xxx: :xxx: :xxx: :xxx: :xxx:


    ho buttato via tutto! :ridere:

    veramente è successo che mentre li giravo mi è entrata acqua nel pentolino. sarà stato questo? ho cercato subito di togliere tutto l'eccesso ma forse non è bastato, perchè quando ho messo sulla spianatoia per impastarla con lo zucchero non si solidificava mai. ho aggiunto altro zucchero ma niente. adesso che sta nel bidone ho visto che si è indurita. sarò stata precipitosa?

    ma quando si sciolgono li fai raffreddare un pochino in modo che sia più facile impastare dopo? o fai a caldo? fai sulla spianatoia? a me sta venendo la tentazione di lavorla dentro un contenitore con una spatola e dopo averla fatta raffreddare un pò in modo che si indurisce prima.

    di nuovo: AIUTO SILVIAAAAA
     
    .
  12. stensil
     
    .

    User deleted


    Sicuramente l'acqua non ha aiutato nella buona riuscita dell'esperimento.. Da ricetta ne va talmente poca che credo qualsiasi variazione sia significante. Però però però...lasciandola all'aria credo che almeno un minimo si poteva rapprendere e magari riuscivi a salvare tutto...

    Quando l'ho fatta io ricordo che avevo messo sicuramente più zucchero a velo di quel che c'era scritto e avevo impastato all'inizio in una ciotola per poi spostarmi sulla spianatoia.. Quindi puoi esattamente mischiare un po' di zucchero a velo nella ciotola e quando vedi che è un po' più lavorabile passare il tutto sulla spianatoia.. Ricordati che lasciandola all'aria sicuramente s'indurisce quindi non stare a diventar matta...
    Fammi sapere!
     
    .
11 replies since 30/5/2010, 21:14   153 views
  Share  
.