L’obesità in gravidanza riduce le capacità immunitarie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giardinofiorito
     
    .

    User deleted


    Vi riporto l'articolo che ho letto stamattina su un sito benessere.
    Al convegno annuale della Pediatric Academic Societies che si è tenuto a Denver, è stata presentata una ricerca sull’influenza dell’obesità in gravidanza sul sistema immunitario condotta da Sarbattama Sen, ricercatore della Mother Infant Research Institute presso il Tufts Medical Center and Floating Hospital for Children di Boston. I ricercatori americani hanno analizzato il sangue di 30 donne fra la 24a e la 28a settimana di gravidanza, la metà delle quali aveva un indice di massa corporea normale e l’altra metà era obesa già prima del concepimento, con lo scopo di stabilire un legame fra la capacità immunitaria e l’obesità. Le donne obese presentavano un numero minore di linfociti T citotossici (CD8), le cellule killer in grado di riconoscere i T-helper infettati e di attaccarli: il basso numero di questo tipo di cellule riduce la capacità di combattere le infezioni. Inoltre, Sen e la sua équipe hanno verificato che l’obesità in gravidanza è legata a un aumento di possibili infezioni come la corionamniosite che attraverso le membrane fetali si estende alla placenta, al cordone ombelicale e al liquido amniotico, portando conseguenze negative altre che alla madre, anche al nascituro, perché ne può compromettere la funzione immunitaria sia dopo la nascita che nel corso del resto della vita. Fonte: Sanità News, 3 maggio 2011
    Conferma quanto sosteneva il mio ginecologo che è uno di quelli che non ti permettono di aumentare più di 12 kg se sei normopeso (come nel mio caso) o addirittura max 9 per chi era già in sovrappeso. Per evitare un eccessivo incremento di peso redigeva, con la consulenza di una dietologa associata, delle linee guida per un'alimentazione bilanciata ma a regime calorico controllato. Solo i dolci erano molto limitati, anche per prevenire il diabete gravidico. Verdura e frutta erano abbondanti per minerali e vitamine. In più mi aveva prescritto il graviplus per integrare il fabbisogno dei micronutrienti dato che sono molto sensibili al calore ed alla luce. Il vostro ginecologo quanto vi ha "permesso" di aumentare? :iii:
     
    .
  2. _giulia_
     
    .

    User deleted


    L'obesità è una malattia, non è un semplice sovrappeso o le paranoie di chi pesando 52 chili ha paura di ingrassare in gravidanza... :smash:
    non usiamo termini a sproposito per favore!!!

    Se tu mangi equilibrato metterai il giusto in peso, ogni persona ha il suo metabolismo.
    Certo, se ti strafoghi nella convinzione di dover mangiare per due, è più facile mettere più chili!

    Personalmente ne ho messi solo tre con la seconda gravidanza, sono stata brava eh???

    Inoltre, la frutta per il diabete gestazionale è pericolosissima, perchè gli zuccheri contenuti sono elevati, quindi va limitata

    :blea: :blea:

    PS. ho una ginecologa eccezionale, che, a differenza di quella avuta nella prima gravidanza, non mi ha MAI, dico MAI, fatto salire sulla bilancia, evitandomi così paranoie assurde!

    Edited by _giulia_ - 25/6/2011, 22:00
     
    .
1 replies since 24/6/2011, 17:19   28 views
  Share  
.