IL CICLO MESTRUALE

Le sue fasi e l'ovulazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. galatyna81
     
    .

    User deleted


    Allora come al solito nn voglio fare la maestrina del caiser sick.gif .......però ho molto studiato sull'argomento e lo conosco alla perfezione grazia anche a numerose visite dal mio esauriente gine biggrin.gif e la lettura di innumerevoli trattati universitari di ginecologia......lo so sono alien.gif ....ma è un amia passione wub.gif !!!

    Ora vorrei spiegarvi brevemente ( sleep.gif ) come funziona il nostro corpo per riuscire a usare meglio le armi che il nostro ciclo ci offre per acchiappare la pennutazza...o per evitare che si insidi sui ns tetti

    Cercherò di essere breve ma nn prendetemi a calci se sarò epistolare......o testamentaria


    IL CICLO MESTRUALE

    Il nostro ciclo mestruale con periodicità ciclica mensile è la caratteristica fisica che identifica la donna e tale ciclo è governato da ghiandole endocrine. Le ghiandole endocrine sono delle ghiandole che passano la loro vita biologica a secernere ormoni e gli ormoni sono proteine che, entrate nel sangue, regolano la funzionalità dei principali organi "dirigenti" del corpo!!!!

    Stabilito ciò, gli ormoni che a noi interessano sono quelli che regolano il ciclo sessuale/mestruale femminile e hanno come principale fine biologico la riproduzione.

    Gli organi che hanno questa funzione di ghiandole endocrine e che comandano il ciclo mestruale sono l'ipotalamo (area del cervello), l'ipofisi (la famosa ghiandola alla base del cervello) e le ovaie (presenti nello scavo pelvico).

    L'ipotalamo stimola l'ipofisi alla produzione di ormoni (gonadotropine corioniche, FSH ed LH). FSH ed LH sono ormoni ipofisari che agiscono facendo produrre alle ovaie altri ormoni che sono gli estrogeni e il progesterone.

    Passiamo nel dettaglio al ciclo vero e proprio: i giorni di un ciclo si contano a partire dal primo giorno della mestruazione (giorno 1) fino all'ultimo giorno prima della mestruazione successiva. Questa durata varia da donna a donna e pari a circa un mese (tra 25 e 35 giorni).

    Nei primi giorni 3 gg del ciclo le ovaie (gonadi), spinte dalle gonadotropine cominciano a produrre estrogeni ( e nn progesterone).
    Gli estrogeni fanno ispessire l'endometrio (che ricresce dopo il precedente sfaldamento) e sospendendo così la perdita di sangue.......siamo quindi attorno al 6-7 gg (tempo cmq variabile).
    In concomitanza gli estrogeni avviano nelle ovaie la produzione di 15 -20 follicoli circa dei quali uno solo si "romperà" liberando l'ovulo sviluppatosi in esso durante l'ovulazione.

    La rottura ovulatoria del follicolo viene indotto da un picco di estrogeni molto alto nel sangue.

    Dopo aver ovulato, il follicolo (già scoppiato) diviene il corpo luteo con funzione endocrina di produzione di altri estrogeni e progesterone.

    Ora siamo a 14 gg dalla prossima mestruazione......si perchè il giorno in cui avviene è variabile...ma quello che è un dato di fatto è che tra l'ovulazione (fuoriuscita dell'ovulo dal follicolo) e la mestruazione successiva (sfaldamento dell'endometrio se nn vi è un ovulo fecondato) passano 14 gg esatti!!!
    Pertanto se ad esempio l'ovulazione avviene all'11esimo giorno del ciclo quel ciclo sarà destinato a durare 25 giorni, mentre se l'ovulazione avviene al 21esimo giorno quel ciclo sarà destinato a durare 35 giorni.
    La certezza di questo tempo è data dal fatto che 14 gg è la durata esatta della vita biologica del corpo luteo in assenza di gravidanza. Gli ormoni che secerne il corpo luteo (estrogeni e progesterone) sono necessari in caso di gravidanza per sostenere utero e gravidanza nei primi tre mesi. A questo fine, in caso di gravidanza il corpo luteo rimane vivo per i primi tre mesi. Se, invece, l'ovulo non viene fecondato, il corpo luteo va incontro ad una morte biologica in 14 giorni.
    La "morte" del corpo luteo causa una caduta brusca dei livelli ematici degli ormoni (estrogeni e progesternoe) provocando lo sfaldamento dell'endometrio che cessa di essere stimolato da tali ormoni.
    RICAPITOLANDO
    il ciclo è caratterizzato da tre fasi:

    1 - Fase che va dal primo gg di mestruazione all'ovulazione FASE FOLLICOLCARE poiché è caratterizzata a livello ovarico dalla crescita dei follicoli.

    2- Fase OVULAZIONE Il follicolo "scoppia" facendo fuoriuscire l'ovulo che comincia a viaggiare attraverso le tube per scendere nell'utero. In questo viaggio potrà essere fecondato e si insedierà nell'ispessimento dell'utero (endometrio) da quale trarrà nutrimento per le prime 12 settimane

    3- Fase che ha una durata biologica di 14 gg e va dallo "scoppio" del follicolo al giorno precedente la mestruazione successiva FASE LUTEALE poiché è caratterizzata a livello ovarico dalla presenza del corpo luteo.

    Spero di avervi aiutato...e nn annoiato!!!
    Magari conoscere meglio il proprio corpo aiuta in ogni caso a acchiappare o evitare la cicogna

     
    .
  2. chiarodiluna82
     
    .

    User deleted


    Anche qui c'è un discorso molto interessante:

    http://www.cercounbimbo.net/index.php?pid=21#1

    :kiss:
     
    .
  3. patty5279
     
    .

    User deleted


    grazie ho visto solo ora questo post ed è interessantissimo leggete qui
    talvolta subito prima dell'arrivo delle mestruazioni si nota del muco leggermente più fluido. La presenza in questa fase di muco molto fluido, simile a quello ovulatorio, può essere segno di gravidanza.
    Sembrerebbe proprio il mio caso!!!! SPERIAMO!!!!!
     
    .
  4. amo2
     
    .

    User deleted


    brava galatina vedo ch esei molto informayt acomplimenti e grazie!
     
    .
  5. Ciliegina
     
    .

    User deleted


    Ho letto solo adesso queste informazioni utilissime per tutti. Grazie mille, sto imparando tanto. Spero presto di riuscire anch'io... :bacio: :bacio:
     
    .
4 replies since 13/2/2006, 18:22   600 views
  Share  
.