METODI PER CONCEPIRE

TB, Muco cervicale.....etc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. galatyna81
     
    .

    User deleted


    Citazione dal sito: ALESSANDROFEO.IT

    LA TEMPERATURA BASALE

    CHE COS'E' E A COSA SERVE

    La temperatura basale (in inglese basal body temperature, BBT) è la temperatura basica del corpo umano, cioè quella che si registra al momento del risveglio prima di compiere qualunque attività.

    Misurare la temperatura basale è uno degli strumenti più semplici e più economici per valutare l'andamento del ciclo e in particolare per capire se c'è stata ovulazione. Infatti la temperatura basale varia a seconda della fase del ciclo in relazione alla quantità di progesterone presente in circolo: nella fase follicolare, quando il progesterone è quasi assente, la temperatura basale è più bassa, mentre nella fase luteale, quando il progesterone aumenta, la temperatura basale è più alta rispetto alla fase precedente.
    Dunque se il ciclo è ovulatorio la temperatura dovrebbe avere un andamento bifasico: nei giorni prima dell'ovulazione sarà più bassa (ad esempio tra i 36.3° e i 36.7°), mentre dopo l'ovulazione aumenterà di almeno 3 decimi di grado (arrivando ai 37° o più). Questo se l'ovulazione c'è stata. Se invece la temperatura si mantiene costante durante tutto l'arco del ciclo, facendo su e giù in modo irregolare e senza che sia possibile individuare un andamento bifasico, è molto probabile che il ciclo sia anovulatorio.

    Dopo l'ovulazione la temperatura si mantiene stabilmente alta per poi calare, se non c'è stata fecondazione, in prossimità dell'arrivo delle mestruazioni. Invece in caso di gravidanza la temperatura continua a restare alta, anzi a volte registra un ulteriore aumento; si parla in questo caso di andamento trifasico della temperatura. Più di 14 giorni di temperatura alta dopo l'ovulazione sono un ottimo segno!

    COME SI MISURA

    La temperatura basale deve essere misurata al momento del risveglio, appena aperti gli occhi e prima di fare qualunque cosa – alzarsi dal letto, mangiare, bere un caffè, anche solo parlare.

    Non è assolutamente necessario prendere la temperatura sempre alla stessa ora, l'essenziale è prenderla dopo almeno 4-5 ore (alcuni dicono anche solo 3) di sonno ininterrotto. Dunque non c'è nessunissimo bisogno di puntare la sveglia anche nei giorni festivi!!

    In farmacia si possono acquistare degli appositi termometri basali, che hanno il vantaggio di essere più sgranati rispetto ai termometri normali e dunque rendono più facile leggere le variazioni della temperatura. Comunque anche i normali termometri a mercurio vanno benissimo, e sono anche molto meno costosi.

    La temperatura può essere misurata per via vaginale, rettale o orale. La via orale è sconsigliata, sia perché c'è il rischio di ingerire mercurio se il termometro dovesse rompersi, sia perché la temperatura della bocca è meno costante, soprattutto se si dorme a bocca aperta. Molti sostengono che la via migliore è quella vaginale. In ogni caso, una volta scelto un posto usate sempre quello.

    La temperatura va registrata ogni giorno su un apposito grafico, che potete farvi da soli o scaricare da Internet (attenzione però: nei siti americani le temperature sono indicate in gradi Fahrenheit anziché in gradi centigradi). Sul grafico si possono registrare, oltre alle temperature, anche altre informazioni relative al muco cervicale, alla frequenza dei rapporti sessuali ecc., come negli esempi visti sopra.

    ____________________________________________________________

    Altri dati qui

    CITAZIONE DAL SITO: cercounbimbo.net



    Edited by _*sere*_ - 21/11/2007, 12:56
     
    .
  2. gallina77
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte, un informazione, io o iniziato questo ciclo a misurare la temperatura basale, da questo ciclo il 3 giorno delle mestruazioni x via anale, temperatura 36.5/36.7 è normale oggi è il 7 giorno e stamani le avevo a 36.7 normale? il 14° giorno le devo avere sopra i 37? cioè 37..3? chiara
     
    .
  3. mua
     
    .

    User deleted


    ma dopo un aborto si ovula?
     
    .
  4. chibiusa700
     
    .

    User deleted


    Volevo chiedere... Ma la cervice nei primi gg di gravidanza come è?
    Perchè io avendo un ritardo l'ho sentita morbida come un labbro (come ovulazione)... :grazie: della risp!
     
    .
  5. galatyna81
     
    .

    User deleted


    Nn so risp chibiusa :boh:
     
    .
  6. chibiusa700
     
    .

    User deleted


    Vabbe nn fa niente grazie lo stesso :iii:
     
    .
  7. ylenias
     
    .

    User deleted


    Io ho stikkato per due anni con gli stick persona e finalmente sono riuscita a vedere le due linee blu grosse dopo l'ovulazione... sono incinta
     
    .
6 replies since 14/2/2006, 10:58   2241 views
  Share  
.