STICK PERSONA

Come funzionano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. galatyna81
     
    .

    User deleted


    Esempio di Stick Persona in MacromediaCLICCA QUI


    Allora: la linea di sinistra (tenendo il cappuccio nella mano dx e il taglietto in basso a sx) rileva l'estrogeno (più esattamente l'estradiolo o estrone-3-glucoronide) mentre quella di destra rileva l'LH (ormone luteinizzante).

    E fin qui ci siamo!!

    Il funzionamento delle due linee è inversamente proporzionale uno all'altro, nel senso che quella di destra AUMENTA di intensità all'aumentare dell'LH mentre quella di sinistra DIMINUISCE di intensità all'aumentare dell'estradiolo.
    E pure questo è chiaro!!!

    Dunque quando l'ovulazione è ancora lontana la linea sinistra è marcata (= non c'è estradiolo) e la linea destra è assente (= non c'è LH); man mano che ci si avvicina all'ovulazione la linea sinistra si indebolisce (= aumenta l'estradiolo) e quella destra si intensifica (= aumenta l'LH); quando la linea sinistra è molto debole o assente (= c'è molto estradiolo) e la linea destra è molto intensa (= c'è molto LH) significa che l'ovulazione è imminente.

    Infatti tutto si basa sul fatto che estradiolo e LH sono i due ormoni che innescano l'ovulazione, la quale in media avviene 24 ore dopo il picco dell'estradiolo e 16 ore dopo il picco dell'LH.

    Perciò il Persona (il computerino) legge l'intensità delle linee, proprio come facciamo noi, e in base a quello decide quanto è vicina l'ovulazione: il giorno in cui il computer trova la linea sinistra debole o assente e la linea destra marcata, sa che mancano poche ore all'ovulazione e fa comparire sul monitor il primo ovetto; da quel momento l'ovulazione può avvenire in qualunque momento (il foglietto illustrativo dice 24-36 ma possono essere meno).

    Siccome ovviamente Persona non può calcolare esattamente il momento dell'ovulazione, il giorno dopo mette ancora l'ovetto e poi mette altri due giorni "rossi", dopodiché ricominciano le lucette verdi perché sicuramente a quel punto l'ovulazione è finita da un pezzo e non c'è più rischio (o speranza!) di restare incinte.

    Se si usano gli stick per avere rapporti mirati si deve poi tenere conto di altre due cose.

    La prima è che è sempre meglio ANTICIPARE, cioè avere rapporti :sitromba: prima dell'ovulazione, perché mentre gli spermini possono campare parecchie ore e anche giorni, l'ovulo ha vita breve (24 ore al massimo ma in genere meno, soprattutto a una certa età); e tenete conto che quello che gli stick "leggono" nell'urina del mattino può essere già avvenuto nel pomeriggio del giorno prima!

    Dunque è sempre bene iniziare a maratonare con un certo anticipo e non aspettare l'ultimo momento.

    La seconda cosa è che tutto questo NON GARANTISCE che l'ovulazione avvenga in modo regolare: la presenza in circolo di estradiolo e LH è condizione necessaria ma non sufficiente, e dunque può succedere che i due ormoni ci siano ma il ciclo sia lo stesso anovulatorio (per es. perché non c'è un ovulo da far scoppiare); l'unico modo per essere sicure al 100% che ci sia ovulazione è fare monitoraggi ecografici, tutto il resto lascia un margine di dubbio.

    Spero che sia utile a chiarire un po' le idee su questa faccenda degli stick.

    Questa immagine aiuterà a capire un pò meglio!!!!

    image

    Edited by pepsi_girl81 - 15/12/2006, 10:14
     
    .
  2. elisir73
     
    .

    User deleted


    ciao!!! ma quanto costano questi stick? è vero che ci sono in varie confezioni? e sono uguali a cleablue?
    stò incominciano a pensare di usarli...sento già le rosse che arrivano....sigh!
     
    .
  3. galatyna81
     
    .

    User deleted


    Sono diversi da clearblue.....perche i persona ti avvisano dei cambiamento ormonali...invece i clearblue ti danno l'ovulaizone e stop......e quindi non puoi sapere quando è vicina!
     
    .
2 replies since 14/2/2006, 18:26   1117 views
  Share  
.