Causa dell'aborto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pepsi_girl81
     
    .

    User deleted


    ABORTO SPONTANEO

    Si calcola che circa il 10-15% di tutte le gravidanze umane si concluda spontaneamente in anticipo con un aborto. Tre aborti spontanei su quattro si verificano nei primi tre mesi di gravidanza. Le donne che hanno già avuto un aborto spontaneo sono considerate, nel caso di successive gravidanze, soggetti a rischio: infatti, aborti ricorrenti e consecutivi riducono la probabilità di portare a termine ulteriori gravidanze e di dare alla luce bambini vivi.

    Le cause degli aborti spontanei non sono sempre chiaramente definite. Lo sviluppo anomalo del feto o della placenta, o di entrambi, si riscontra in circa la metà dei casi di aborto; tali anomalie possono essere dovute a difetti intrinseci dei gameti, a scorretto impianto dello zigote in crescita o ad altre caratteristiche dell'ambiente materno. Negli animali di laboratorio è stato dimostrato che anche gravi carenze vitaminiche possono essere causa di aborto.

    Gli aborti spontanei, inoltre, possono essere causati da anomalie presenti nel corpo della donna: di tipo locale, come uno sviluppo ridotto dell'utero (ipoplasia uterina), tumori, fibromi uterini, polipi endometriali e infezioni acute; di tipo generale, come gravi forme di ipertensione e diabete, nefriti, malattie autoimmuni come il lupus eritematoso sistemico, gravi anemie, deficit ormonali con ridotta produzione di estrogeni e progesterone, nonché gravi traumi. Anche stati ansiosi gravi e altri disturbi psichici possono contribuire all'espulsione prematura del feto.

    Il sintomo più comune della minaccia di aborto è l'emorragia vaginale, ossia una perdita più o meno cospicua di sangue dalla vagina, eventualmente accompagnata da dolori intermittenti. Tuttavia, circa un quarto delle donne gravide presenta emorragia durante la prima fase della gravidanza, e di queste donne il 50% riesce comunque a portare a termine la gravidanza. La terapia prescritta nei casi di minaccia di aborto è di solito il riposo a letto. In alcuni casi di aborti ripetuti, può rendersi necessario il riposo a letto quasi interrotto per l'intero decorso della gravidanza; è possibile somministrare anche vitamine e ormoni. In alcuni di questi casi, può essere indicata la correzione chirurgica delle anomalie uterine.

    Gli aborti spontanei possono provocare l'espulsione di tutto o di parte del contenuto dell'utero. In alcuni casi, l'embrione può morire e rimanere nell'utero per settimane o mesi (si parla allora di aborto ritenuto). La maggior parte dei medici consiglia l'ablazione chirurgica di tessuti embrionali o placentari eventualmente residui, per evitare l'insorgenza di possibili irritazioni o infezioni del rivestimento interno dell'utero (endometrio).



    fonte dell'informazione pacioli.net

    Edited by pepsi_girl81 - 24/2/2006, 23:02
     
    .
  2. paoletta11marzo
     
    .

    User deleted


    Il gine nel mio caso m ha detto con tutta sicurezza che la causa dei miei 5 aborti( 2 raschimaneti) è stata quella che il mio corpo ha fsh basso e il progesterone anche se presente è poco.
    Mi ha dato quindi la cura con il clomid da prendere dal 5 al 9° e dal 16 al 27° il progesterone.Questo mese l'ho fatta ma ieri mi è arrivato il ciclo
     
    .
1 replies since 24/2/2006, 22:45   527 views
  Share  
.