GRAVIDANZA E STIPSI...

come si usa dire...stitichezza!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. memmy81
     
    .

    User deleted


    Fonte: GRAVIDANZAONLINE


    La gravidanza è la condizione fisiologica o meglio para-fisiologica nella quale si trova la donna che ha concepito e reca nel proprio organismo il prodotto del concepimento.
    Durante il periodo della gestazione molte funzioni organiche vengono, per così dire, alterate o modificate per l'adattamento a questa nuova condizione.
    Uno degli apparati maggiormente interessato da queste alterazioni funzionali è l'apparato gastro-intestinale. Questo complicato e fondamentale apparato va incontro a numerosi fenomeni di tipo chimico, ormonale e meccanico che ne alterano gli equilibri e le funzioni. Classici esempi sono l'iperemesi gravidica (vomito), la scialorrea (aumento della salivazione) e la stipsi.


    Per quanto attiene alla stipsi cui va incontro la gravida molteplici sono le cause. L'aumento del fabbisogno idrico della gestante, l'eventuale vomito, la compressione e la dislocazione del colon da parte dell'utero ingrandito sono quelle più importanti.
    La stipsi, inoltre, è concausa di un'altra patologia che si manifesta a carico del plesso venoso emorroidario. Questo, già di per se sovraccarico per la stasi ematica che si instaura per l'aumentato flusso sanguigno e per l'aumentata viscosità ematica, può andare incontro a quelle frequenti e fastidiose condizioni quali il prolasso delle emorroidi e le ragadi. Tali complicanze hanno spesso come momento scatenante o favorente l'aumento dello sforzo evacuativo richiesto nelle condizioni di stipsi della donna gravida.
    Altra patologia correlata alla stipsi è l'alterazione della flora batterica intestinale che, per il rallentato transito intestinale e per il ristagno delle feci nell'ampolla rettale, spesso è causa di infezioni intestinali ma ancor più di infezioni delle vie urinarie e genitali che spesso costringono l'ostetrico ad attuare terapie antibiotiche che sarebbe opportuno evitare per non incorrere in situazioni rischiose per la gestante ed il nascituro.
    Curare o meglio prevenire l'insorgenza della stipsi, soprattutto in gravidanza vuol dire migliorare di molto la qualità della vita della gestante evitando malattie che possono influenzare negativamente non solo la gravidanza ma anche la vita stessa della donna anche dopo la gravidanza.
    Tra le cure della stipsi in gravidanza sono da evitare:
    - Lassativi da contatto, perché oltre ad essere dannosi per la mucosa intestinale alterano significativamente l'equilibrio idro-elettrolitico già precario in gravidanza.
    - Lassativi osmotici (lattulosio, lattitolo) per gli stessi motivi dei lassativi da contatto e perché provocano spesso flatulenza, meteorismo, senso di tensione che provocano molto fastidio soprattutto nella gravidanza avanzata.
    - Lassativi oleosi (oli di vaselina, paraffina) perché impediscono l'assorbimento delle vitamine liposolubili (A-D-E-K) estremamente importanti in gravidanza.

    Uno dei rimedi più efficaci per la stipsi della gestante resta l'utilizzo di fibra alimentare associata ad un elevato apporto idrico.
    Sembra ,a questo punto, tutto semplice ma non è così. Aumentare l'apporto di fibra grezza con la dieta spesso non è attuabile dal punto di vista logistico infatti la quantità di fibra necessaria ad assicurare un buon funzionamento dell'intestino richiederebbe quantità esagerate di vegetali che spesso non sono graditi.
    Anche tra le fibre bisogna fare delle serie distinzioni, ad esempio le fibre non solubili (crusca e simili) non solo richiedono dosi elevate ma riducono anche l'assorbimento di oligo-elementi e minerali indispensabili (Fe-Cu-Zn-Ca) e spesso provocano, a causa della loro disidratazione a livello dell'ultimo tratto del colon, un aggravamento della stessa stipsi o peggio ancora dei fecalomi.
    La preferenza, allora, va data alle fibre solubili ed in particolare a quelle ad alto peso molecolare e ad elevata viscosità (glucomannano).
    Il glucomannano ad elevata viscosità consente di ottenere brillanti e rapidi risultati nel trattamento della stipsi. Aumenta in maniera consistente volume e massa delle feci, le lubrifica con il gel che si forma per legame della fibra con l'acqua, fermentato da parte dei batteri intestinali sviluppa S.C.F.A. (acidi grassi a corta catena) che migliorano lo stato trofico dell'epitelio colico, riducono il Ph intestinale riattivando, con entrambi i meccanismi l'attività segmentaria motoria del colon.
    Altra caratteristica interessante di questa fibra è l'assoluta neutralità, infatti essendo il tubero da cui si estrae il glucomannano coltivato in assenza di luce esso è privo di quelle sostanze che vanno ad interferire con l'assorbimento dei microminerali ed oligoelementi.
    Anche dal punto di vista del dosaggio questa fibra è estremamente vantaggiosa, infatti, nel trattamento medio della stipsi sono sufficienti dai 2 ai 5 grammi al giorno contro i 30-40 della crusca.
    Vari sono i preparati in commercio a base di glucomannano ma come sopra detto è necessario scegliere i prodotti a base di fibra pura, ad alto peso molecolare e ad alta viscosità. Maggiori sono queste caratteristiche più efficace sarà il prodotto.
    Esistono in commercio anche delle preparazioni "non medicalizzate" a base di glucomannano sotto forma di frollini dolci o crackers che a parità di efficacia con capsule, bustine ecc. risultano maggiormente gradite.

    Dopo tutta questa spiegazione medica,accettiamo consigli caserecci e non per combatterla! :bounce:

    Edited by _giulia_ - 20/11/2007, 16:35
     
    .
  2. giolli
     
    .

    User deleted


    Io ho risolto il problema mangiando 2 kiwi al giorno e bevendo al mattino a digiuno i semi di lino (mettere un cucchiaio di semi in un bicchiere d'acqua la sera e mescolare, al mattino si mescola e si beve tutto...).
    Provare per credere!
     
    .
  3. chicca731
     
    .

    User deleted


    io tutte le mattine all-brenn .. fino a poco fa funzionava alla perfezione ... adesso un pò meno !!!
     
    .
  4. sally84
     
    .

    User deleted


    ma è possibile che già adesso ho problemi e non so come fare?
     
    .
  5. galatyna81
     
    .

    User deleted


    I kiwi funzionano Francy....
     
    .
  6. sally84
     
    .

    User deleted


    no con me no, io avevo problemi già prima.... ed ho provato di tutto... la soluzione più funzionale è l'enteroclisma ma non so se lo posso fare in gravidanza
     
    .
  7. galatyna81
     
    .

    User deleted


    Il mio gine mi diede a suo tempo uno sciroppo lassativo a base di erbe.....

    Forse puoi andare in erboristeria.....magari rovi qualcosa....o in farmacia SPECIFICANDO che sei incinta......
     
    .
  8. tinylove
     
    .

    User deleted


    Io ho lo stesso problema, risolto in parte (nel senso che andavo magari un giorno si e uno no) prendendo ogni mattina un bicchiere di acqua tiepida con un cucchiaio di miele e 2 prugne secche. Poi quando avevo la visita dal gine , che per i primi 3 mesi era ogni 15gg mi si rivoltava talmente lo stomaco dalla paura che mi liberavo come avessi preso un purgante :timido:
     
    .
  9. _nuvoletta_
     
    .

    User deleted


    i semi di lino funzionano...li aveva dati il medico a mio papa'
    insieme ai kiwi....pero' lui ne mangia 6/7 al giorno per avere effetto
    poi so che usa anche il succo di ananas
     
    .
  10. maraholly
     
    .

    User deleted


    Io sono stitica tutt'ora e in gravidanza non vi dico.....

    Avevo risolto così:

    2 kiwi per merenda abbinati ad uno yogurt Activia Fibre della Danone

    A pranzo e cena tanta verdura (soprattutto spinaci).....

    Bevevo tantissima acqua nonostante non fosse facile......

    Mi avevano detto anche di far bollire le prugne secche e di berne l'acqua prima di andare a letto.....io non l'ho mai provato perchè tutto sommato era sufficiente quello che già facevo!!!!

    :kiss:
     
    .
  11. didiri
     
    .

    User deleted


    io con la gravidanza della sofia ho sofferto di più di stipsi, tanto che spesso avevo anche coliche. poi parlando con un'ostetrica mi consigliò di provare il FERZYM (fermenti) e da allora non ho più avuto problemi.
    con questa gravidanza ho meno problemi, forse perchè la dieta che sto seguendo mi impone tantissime verdure e frutta e pochissimi carboidrati. poi ultimamente prendo anche delle compresse alle alghe (vitamine) e il polline (ferro) e forse anche questo mix mi aiuta contro la stipsi.
    comunque il ferzym è ottimo ed è sempre naturale
     
    .
  12. sally84
     
    .

    User deleted


    mi che domani vado in farmacia... ho provato con le mele cottee con i kiwi, sembrava funzionasse e invece ora sono 3 giorni che nada... infatti comincio davvero a sentirmi gonfia e irritabile uffi :mannaggia:
     
    .
  13. pepsi_girl81
     
    .

    User deleted


    :naso: io usavo le prugne!!
     
    .
  14. sally84
     
    .

    User deleted


    le prugne mi fanno :sick: soprattutto quelle secche.... forse la marmellata ma.... non so se abbia lo stesso effetto
     
    .
  15. pepsi_girl81
     
    .

    User deleted


    bohh nn so :pazz: cmq okkio a troppi zuccheri
     
    .
29 replies since 27/2/2006, 15:48   7025 views
  Share  
.