L'OVULAZIONE IN 15 DOMANDE....

INFO INFO INFO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. galatyna81
     
    .

    User deleted


    Tratto dal sito www.alfemminile.com

    COS'E' L'OVULAZIONE
    La preparazione dell'ovaio inizia il primo giorno delle mestruazioni. Il giorno dell'ovulazione corrisponde al momento in cui viene espulso l'ovulo. L'ovulo prodotto entra nella tuba. Lì potrà essere fecondato dagli spermatozoi.

    image

    QUANDO PUOI RIMANERE INCINTA
    Dipende da diversi fattori :
    - dalla durata di vita degli spermatozoi
    - da quella dell'ovulo
    - dal periodo di ovulazione
    Gli spermatozoi sopravvivono nel collo dell'utero per 3-5 giorni.
    Invece l'ovulo ha una durata di vita di 12-24 ore.
    Il periodo fertile va dunque da 4 giorni prima dell'ovulazione a 24 ore dopo che questa ha avuto luogo.

    COME SAPERE SE SEI IN FASE DI OVULAZIONE?
    Certi segni indicano che sta avvenendo l'ovulazione. Ma, come ricorda il Dr Goupil-Rousseau, molte donne non prsentano nessuno di quei segni.
    - Si ha male al seno
    - Si ha mal di pancia, dalla parte dell'ovaio che sta ovulando
    - Il desiderio sessuale è più forte
    - Le secrezioni vaginali si modificano e sono più abbondanti

    COME CONOSCERE IL GIORNO DELL'OVULAZIONE
    Vi sono diversi metodi per conoscere il giorno dell'ovulazione e quindi il periodo fertile.

    A - La curva della temperatura
    La curva della temperatura è un metodo semplice per conoscere il giorno dell'ovulazione. Bisogna tuttavia avere dei cicli regolari in quanto essa permette sì di individuare l'ovulazione, ma quando questa è già terminata.

    image

    Controlla da sola la tua curva termica
    Per 3 mesi, misura la temperatura tutti i giorni prima di alzarti, a partire dal primo giorno delle mestruazioni. Il passaggio da una bassa ad una temperatura più elevata indica che l'ovulazione è avvenuta. Se hai un ciclo regolare, il periodo fertile corrisponde ai 4-5 giorni precedenti.
    Attenzione pero' perché non sempre è facile interpretare da sole la curva della temperatura !

    B - I test di ovulazione
    I test di ovulazione vengono venduti in farmacia e sono facili da usare. Ti permettono di controllare la data dell'ovulazione, anche se hai cicli irregolari.
    Essi indicano il momento dell'ovulazione, 24-48 ore prima che questa si verifichi, in funzione della concentrazione di ormoni presenti nell'urina.
    Alcuni nomi di test di ovulazione assai diffusi : Clearplan, Persona... Ricordiamo che comunque non sono affidabili al 100%.

    IL CALENDARIO DELLA FERTILITA'
    Durante un ciclo normale di 28 giorni, di solito l'ovulazione si verifica il 14esimo giorno. Ma una donna puo' avere un ciclo più corto o più lungo. Ad esempio seil ciclo è di 24 giorni, l'ovulazione ha luogo il decimo giorno. Diversi fattori possono però, variare il giorno dell'ovulazione, si deve quindi allargare il periodo di fertilità dall'undicesimo al diciottesimo giorno del ciclo.

    COME AVVIENE LA FECONDAZIONE
    Quando uno spermatozoo riesce ad entrare in contatto con l'ovulo, avviene la fecondazione. L'ovulo fecondato raggiunge l'utero in 3-4 giorni e vi si annida per svilupparsi.

    image

    POSSO AVERE FIGLI?
    La fertilità dipende da diversi fattori :
    - L’età - La fertilità è massima verso i 20-25 anni. Diminuisce progressivamente a partire da 26 anni, e notevolmente verso 38 annni. Tuttavia il Dr Goupil-Rousseau fa notare che questa tendanza varia da donna a donna : alcune sono ancora fertili a 45 anni, altre non lo sono più a 38.

    - Il peso - L’anoressia è una delle cause della sterilità. Ma troppi chili di troppo o gli sbalzi di peso possono provocare delle alterazioni dell'ovulazione.

    - Igiene di vita - "Il fumo e l'acol provocano delle ovulazioni di cattivà qualità, spiega il Dr Goupil-Rousseau. E influiscono negativamente anche sulla produzione degli spermatozoi !

    - Lo stress - Lo stress puo' nuocere all'ovulazione, o anche bloccarla. Infatti le ovaie sono comandate dall'ipofisi, la quale è legata direttamente al funzionamente cerebrale.

    PUO AVVENIRE L'OVULAZIONE SENZA MESTRUAZIONI?
    No. L’assenza delle mestruazioni indica che non c'è stata l'ovulazione. Infatti le mestruazioni sono una perdita di sangue e mucose provenienti dall'utero che si verifica quando l'ovulo non è stato fecondato.
    Attenzione : se di solito hai dei cicli regolari e l'ultimo mese non hai avuto le mestruazioni, potresti anche essere incinta !

    COME STIMOLARE L'OVULAZIONE?
    Si sa che 30% dei casi di sterlità nella donna dipendono da problemi legati all'ovulazione.
    In tal caso di possono usare dei medicinali che migliorano l'ovulazione. Ma attenzione : essi aumentano la probabilità di gravidanze multiple (gemelli...).
    Il ginecologo esaminerà la regolarità e la qualità dell'ovulazione ma anche il periodo e la frequenza dei rapporti sessuali e solo se è veramente necessario prescriverà tali trattamenti.

    PUO' AVVENIRE L'OVULAZIONE SE SI PRENDE LA PILLOLA?
    No. La pillola serve proprio per impedire che avvenga l'ovulazione.
    Attenzione : se ti dimentichi di prendere la pillola, soprattutto all'inizio del ciclo, l'ovulazione puo' verificarsi nei giorni seguenti. In tal caso cerca di essere molto prudente e associa alla pillola un altro mezzo contraccettivo.

    COME CONCILIARE FERTILITA E DESIDERIO DI AVERE FIGLI?
    "Vogliamo avere un bambino, ci proviamo da diversi mesi ma niente, non riesco a rimanere incinta...qual è il problema ?"
    Di fronte a tali inquietudini il Dr Goupil-Rousseau relativizza e ricorda un elemento fondamentale : " se, prima dei 35 anni, non rimani incinta nel giro di un anno, non preoccuparti : è normale. Le coppie giovani, anche se tutte le condizioni sono favolrevoli, hanno solo 1 possibilità su 6 di procreare ad ogni ciclo. Dopo i 35 anni, la fertilità diminuisce e quindi se non si rimane incinta nel gioro di qualche mese è meglio non aspettare troppo e rivolgersi al ginecologo."
    In ogni caso più i rapporti sessuali sono regolari, più aumentano le probabilità di rimanere incinta rapidamente.
    Secondo il Dr Goupil-Rousseau, occorrono almeno due rapporti alla settimana per non perdere il periodo fertile. Pensateci prima di rivolgervi ad uno specialista e quindi di "medicalizzare" la sessualità e il desiderio di avere un figlio !

    SMETTI DI PRENDERE LA PILLOLA: QUANDO SI VERIFICA L'OVULAZIONE?
    La ripresa dell'ovulazione dopo aver smesso di prendere la è molto variabile da una donna all'altra e va da 14 giorni a parecchie settimane.
    Il Dr Goupil-Rousseau precisa che sia che tu abbia preso la pillola per 3 mesi o per 10 anni, cio' non incide sulla ripresa dell'ovulazione.
    Quando l'ovulazione riprende, la fecondità è normale. Contrariamente a quanto si pensa, la pillola non altera la qualità dell'ovulazione. Inutile quindi aspettare se vuoi un figlio.

    COME MIGLIORARE LA FERTILITA'?
    Alcune donne applicano dei vecchi metodi : usare la posizione del "missionario" durante i rapporti sessuali, rimanere distesa dopo l'eiaculazione per evitare che lo sperma fuoriesca...
    Puoi sempre provare ma sappi che non è mai stata dimostrata l'efficacità reale di tali metodi !

    PUOI SCEGLIERE DI AVERE UN MASCHIO O UNA FEMMINA IN FUNZIONE DELL'OVULAZIONE?
    In teoria sì.
    Gli spermatozoi "maschi" (portatori del cromosoma Y) sono più rapidi ma vivono meno dei cromosomi "femmine"
    (portatori del cromosoma X). Se la fecondazione avviene il giorno dell'ovulazione o immediatamente dopo vengono quindi favoriti gli spermatozoi "maschi", che sono più veloci. Al contrario, se la fecondazione avviene dopo l'ovulazione, saranno riusciti a sopravvivere solo gli spermatozoi più resistenti cioè quelli portatori del cromosoma "femmina".
    In realtà è assai difficile applicare questa teoria e recentemente uno studio inglese ha dimostrato che non ci sarebbe nessuna relazione tra il momento del rapporto sessuale e il sesso del nascituro. Il dibattito rimane aperto !

    STO ALLATTANDO: POSSO RIMANERE INCINTA?
    No. Contrariamente a quanto si crede, l'allattamento non protegge da un'eventuale gravidanza. E così numerose donne rimangono di nuovo incinta pensando di non correre rischi per il fatto di allattare. Il medico ti puo' prescrivere un metodo contraccettivo a partire dalla quarta settimana dopo il parto. Non prendere la pillola che usi di solito. Ne esistono dosate meglio e più adatte alle donne che allattano.

    Edited by _*sere*_ - 20/11/2007, 10:28
     
    .
  2. jein
     
    .

    User deleted


    salve la domanda e quanti giorni sopravvivono gli spermatozoi x e y all'interno dell'utero?
     
    .
1 replies since 5/4/2006, 18:37   113501 views
  Share  
.