Penso possa essere moooolto utile

COME GESTIRE IL BILANCIO FAMILIARE.....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. galatyna81
     
    .

    User deleted


    Come gestire un bilancio familiare
    Non sempre è colpa dello stipendio...
    se nella cassetta della posta si accumulano fatture, solleciti e ingiunzioni di pagamento. Spesso le famiglie finiscono in difficoltà finanziarie solo perché non pianificano affatto o non a sufficienza le loro spese.

    Di seguito vi offriamo alcuni suggerimenti per tenere in ordine la vostra contabilità e gestire adeguatamente il bilancio familiare: Procedete per gradi:

    raccogliete tutta la documentazione contabile
    fate una lista delle vostre fonti di reddito
    elencate le spese fisse e quelle variabili
    analizzate il vostro bilancio
    definite i vostri obiettivi.
    Se volete ottenere un bilancio attendibile, non dovete barare sui dati relativi alle vostre abitudini, indicando tutte le spese effettuate e gli obblighi di pagamento contratti.

    Punto 1
    Raccogliete tutti i documenti di bilancio, contratti di locazione, ordini permanenti, conti correnti, contratti di credito e piani d'ammortamento, contratti di leasing, ecc., e ordinateli sistematicamente.

    Punto 2
    Analizzate ora le entrate del vostro nucleo familiare: al patrimonio di una famiglia contribuiscono infatti quasi sempre più componenti. Le entrate extra che si verificano durante l'anno (tredicesime e quattordicesime, rimborsi fiscali ecc.) consentono una periodica maggiore disponibilità di denaro.

    Punto 3
    Sapete quanto spendete mensilmente per l'acquisto di generi alimentari, vestiti, regali o per l'automobile?

    Una parte di queste spese viene pagata generalmente in contanti, o anche a mezzo Bancomat. Altri importi regolari di maggiore entità vengono detratti direttamente dal conto stipendio. Sull'estratto conto potete controllare i pagamenti che avete effettuato.

    Punto 4
    Il piano finanziario non serve solo a controllare i flussi di pagamenti, ma anche ad orientarvi per formulare previsioni realistiche circa le possibilità di realizzare i vostri obiettivi di bilancio.

    Sulla base delle entrate residue mensili/annuali disponibili potete calcolare ad es. quanto destinare al risparmio o all'ammortamento di un credito.

    Punto 5
    I risultati della contabilità familiare, insieme a depositi e investimenti, costituiscono la base per i vostri programmi finanziari di medio e lungo periodo: molte sono le scelte legate a considerazioni di carattere economico, come ad es. la decisione di abbandonare il lavoro maturata durante il periodo di aspettativa o la decisione di investire in borsa, ecc. Se il margine di bilancio è già esaurito e volete individuare altre possibilità di risparmio, i dati che avete raccolto vi aiuteranno a effettuare un'analisi attendibile e concreta della vostra situazione finanziaria.



    Nutrimento per il vostro salvadanaio
    Risparmiare senza rinunce
    Prima di consumare è meglio informarsi.

    È possibile risparmiare molto denaro recandosi prima dell’acquisto all’infopoint del Centro Tutela Consumatori e nelle singole comunità comprensoriali che offrono la consulenza ai consumatori e sul bilancio familiare come il Burgraviato, la Valle d’Isarco e la Val Pusteria: è possibile consultare vari test in modo tale da trovare il miglior rapporto qualità-prezzo. Tutti i principali test sono reperibili anche presso lo sportello mobile, che passa mensilmente in tutti i principali comuni. Inoltre è possibile avere informazioni gratuite riguardo a crediti, vendite rateali, assicurazioni vita, investimenti, tariffe telefoniche sociali, assicurazioni auto, finanziamenti casa ecc.

    Bilancio familiare
    CONSIGLIO 1: Tenendo un quaderno del bilancio familiare vi stupirete vedendo in cosa spendete il denaro e vi accorgerete che qualche spesa potrebbe essere superflua. Solo il fatto di annotare le spese porta a riflettere: posso spendere di meno?
    CONSIGLIO 2: Se una famiglia beve quotidianamente due bottiglie di acqua minerale, spenderà annualmente 235 Euro. Producendola in casa invece la spesa sarà di soli 36(!) Euro. Per la produzione propria è necessaria la macchina ma il suo costo si ripaga ampiamente. D’altronde in molti comuni altoatesini “l’acqua del sindaco” è molto più buona di quella imbottigliata.
    CONSIGLIO 3: Facendo la doccia invece del bagno risparmiate non solo acqua ma anche energia.
    CONSIGLIO 4: Costruite nel vostro Wc uno scarico con un dispositivo per risparmiare acqua. In una famiglia di 4 persone porta a risparmiare fino a 30.000 litri di acqua all’anno.
    CONSIGLIO 5: Quando lasciate scorrere l’acqua aspettando che diventi calda usate quella fredda per annaffiare i fiori oppure quella piovana.
    CONSIGLIO 6: Chiudere il rubinetto mentre vi lavate i denti, ci si insapona o ci si lava le mani.
    CONSIGLIO 7: Pensare alla spazzatura già al momento dell’acquisto poiché in quasi tutti i comuni altoatesini si paga di più quando si produce più immondizia. Preferire contenitori riciclabili, evitare pacchetti inutili. Al momento dell’acquisto considerare la qualità, la durata del prodotto e la possibilità di riparazioni.
    Corrente elettrica
    CONSIGLIO 1: Un frigorifero non deve stare vicino ai fornelli o al riscaldamento e non deve neanche essere al massimo. Il latte va bene anche al livello 1. Ancora più corrente risparmia chi scongela regolarmente il freezer. Infatti più spesso è lo strato di ghiaccio maggiore è il consumo di corrente. Durante le vacanze il frigo può rimanere vuoto e quindi essere spento.
    CONSIGLIO 2: I boiler nella maggior parte dei bilanci familiari consumano troppa elettricità. Chi riscalda l’acqua a 50 gradi e non a 60 risparmia. Durante le vacanze il boiler non deve essere in funzione.
    CONSIGLIO 3: I fornelli elettrici riscaldano a lungo anche dopo lo spegnimento. Percó spegnere prima che la pasta sia pronta: il calore residuo è più che sufficiente. Oppure: mettere sul fornello caldo un vaso con dell’acqua così l’acqua per le stoviglie sporche sarà già calda.
    CONSIGLIO 4: I rilevatori di movimento per le luci esterne andrebbero regolati per la durata di pochi secondi: se un gatto corre sul terreno la luce esterna non deve restare accesa 5 minuti. Altrimenti usare lampadine risparmio.
    CONSIGLIO 5: Una lampadina di risparmio energetico da 15 watt illumina come una lampadina normale da 75 watt. Si possono risparmiare fino a 66 € all’anno. Inoltre una lampadina del genere dura fino a 8000 ore mentre una normale non più di 1000. Però attenzione all’eventuale elettrosmog.
    CONSIGLIO 6: Le lampadine alogene consumano molta più energia: solo il trasformatore consuma il 10% delle prestazioni della lampadina. In linea di massima vale il seguente discorso: luce spenta se nessuno è nella stanza.
    CONSIGLIO 7: Non lasciare lo stereo, il televisore, il computer e il videoregistratore in standby. Non solo la lucetta dello standby consuma energia ma anche l’alimentatore, gli orologi incorporati e gli accumulatori elettronici. Potete risparmiare fino a 102 € all’anno staccando questi apparecchi dalla corrente.
    CONSIGLIO 8: Se il bucato non è davvero sporco usare il modo di lavaggio ecologico. Fa risparmiare denaro e inquina meno.
    CONSIGLIO 9: Avete bisogno di una nuova lavatrice, di un nuovo frigorifero o di una nuova lavastoviglie? Fate attenzione al momento dell’acquisto non solo al prezzo ma anche al consumo di energia.
    Riscaldamento
    CONSIGLIO 1: Non tenere le finestre sempre aperte in obliquo tutto il giorno. Ancora meglio: aprirle 2-3 volte al giorno per qualche minuto.
    CONSIGLIO 2: Abbassate la temperatura prima di andare a letto a 15 gradi. Questo riduce i costi del riscaldamento fino al 30%!
    CONSIGLIO 3: In casa potete tenere una temperatura di 20-22 gradi. Nelle anticamere bastano 15 gradi. Ogni grado in meno risparmia il 6% di energia. Fate attenzione però alle porte chiuse per le camere più fredde.
    CONSIGLIO 4: Non coprite i termosifoni con mobili oppure tende pesanti altrimenti il calore non può diffondersi.
    CONSIGLIO 5: Arieggiate i termosifoni quando rumoreggiano. Significa che l’acqua non circola più correttamente e l’energia va persa.
    CONSIGLIO 6: La sera chiudete le tende e le tapparelle. Questo accorgimento porta a risparmiare fino al 30% di perdita del calore.
    CONSIGLIO 7: Isolate le condutture del riscaldamento nella cantina. In questo modo nel tragitto fino in casa non va perso calore.
    CONSIGLIO 8: Nella cantina si trova uno dei maggiori consumatori di corrente: la pompa del riscaldamento. Essa pompa l’acqua calda nei termosifoni in casa. In alcune case funziona giorno e notte, estate e inverno: non è necessario! L’apparecchio adopera fino a 500 kWh di energia elettrica. Nella maggior parte dei casi è sufficiente tenere a metà della potenza per distribuire equamente l’acqua.
    Telefono
    CONSIGLIO 1: Cellulari. Considerate quale sia per voi la tariffa migliore. Se non usate spesso il cellulare forse è meglio per voi un contratto senza tariffa fissa. Vale sempre: di giorno fate telefonate corte perché in questi orari le tariffe sono abbastanza care.
    CONSIGLIO 2: Telefono. Per telefonate interurbane è possibile risparmiare componendo prima del numero desiderato il prefisso di un operatore diverso da Telecom (i cosiddetti Call-by-Call).
    CONSIGLIO 3: Fax. Anche i fax possono essere mandati via internet. Presso molti gestori di e-mail è disponibile un numero gratuito di fax.
    CONSIGLIO 4: Internet. Molti provider offrono una connessione gratuita. Bisogna stare attenti che il provider abbia un numero per la connessione che sia urbano.
    Auto
    CONSIGLIO 1: Mettete la quarta marcia già a 40 km/h. Il motore non si rovina e voi risparmiate fino al 20% di carburante.
    CONSIGLIO 2: Evitate di spingere troppo sull’acceleratore e di frenare inutilmente. Questo riduce il consumo dal 3 al 5%.
    CONSIGLIO 3: Spegnete il motore se rimanete fermi più di 30 secondi.
    CONSIGLIO 4: Controllate la pressione dei pneumatici. Questo ottiene una minore perdita per attrito e il consumo cala.
    CONSIGLIO 5: Accendete il riscaldamento solo se necessario: consuma molto carburante.
    CONSIGLIO 6: Tenete in ordine il bagagliaio e eliminate la zavorra inutile (per esempio il portapacchi). Minori sono il peso e la resistenza all’aria minore sarà il consumo.
    CONSIGLIO 7: Organizzatevi in gruppi quando vi muovete in macchina.
    CONSIGLIO 8: Approntate la vostra auto per il GPL. Per l’installazione di un nuovo impianto o per un nuovo acquisto ci sono incentivi. In seguito viaggerete a seconda della percorrenza, con circa la metà dei costi di consumo.
    CONSIGLIO 9: Fate attenzione al momento dell’acquisto dell’auto al consumo.
    CONSIGLIO 10: Per le assicurazioni auto ci sono notevoli differenze tra i premi (fino oltre il 400%). Prima di sottoscrivere una assicurazione cercate anche le offerte delle assicurazioni-online. Anche se poi decidete di non cambiare potrete sempre contrattare.



    Se avete altri suggerimenti in merito a come gestite voi le vs finanze...bhe diteli.......sono ben accetti ......!!!!!!

    Altre info sul sito http://www.centroconsumatori.it/41v207d748.html

    Edited by galatyna81 - 10/4/2006, 18:18
     
    .
  2. babylalla80
     
    .

    User deleted


    L'ho letto e m'è venuto il mal di testa :bastard:

    Lo metto tra gli sticky... potrebbe sempre servire... sempre che uno riescca ad arrivare alla fine del post sano e salvo :risata:
     
    .
  3. galatyna81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (babylalla80 @ 11/4/2006, 17:42)
    L'ho letto e m'è venuto il mal di testa :bastard:

    Lo metto tra gli sticky... potrebbe sempre servire... sempre che uno riescca ad arrivare alla fine del post sano e salvo :risata:

    :stirare: :checucini: :lavo: :pulizie: :noo: :ops: :bastard: :risata: :risata: :risata: :risata:
     
    .
  4. alessia1969
     
    .

    User deleted


    Grazie serena, dai sempre consigli utilissimi!! baci
     
    .
  5. stefy104
     
    .

    User deleted


    grazie per i consigli!! sono molto utili!!
    io quando faccio la pasta:
    1 per far bollire l'acqua metto il coperchio, fa più velocemente
    2 il sale si mette alla fine (rallenta la bollitura)
    3 butto la pasta, aspetto che inizi a bollire, metto il coperchio e spengo il gas

    ci si mette un paio di minuti in più ma il risultato è lo stesso, funziona con tutte le pentole perchè io uso un servizio di oltre 30 anni regalato a mia mamma per il suo matrimonio!!

    se mi viene in mente altro scrivo

    Baci :kiss: !!!
     
    .
4 replies since 10/4/2006, 17:12   146 views
  Share  
.