Gnocchi alla romana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sally84
     
    .

    User deleted


    Visto che ieri sera il tempo me lo ha permesso.... ho fatto gli gnocchi alla romana:

    Ingredienti per 4 persone:
    1 litro di latte
    250 gr. di semola
    2 tuorli
    100 gr. di burro
    parmigiano
    noce moscata
    sale

    Preparazione:
    Far scaldare il latte con 50 gr. di burro, quando bolle aggiungere il sale, noce moscata a piacere e, gradualmente, la semola frustando bene. Continuare a lavorare il composto su fuoco medio con una spatola o un cucchiaio di legno finché inizia a staccarsi dalle pareti della casseruola. Quindi lasciare intiepidire ed unire i tuorli (2 o 3 a seconda delle dimensioni degli stessi e del gusto personale), un pugno di parmigiano grattugiato e regolare di sale, se necessario. Stendere l' impasto su di un piano o in una placca oleata spesso 2 cm. circa, cercando di livellarlo bene, bagnandosi le mani in acqua con un filo d' olio.

    Lasciare raffreddare ulteriormente, quindi tagliare dei dischi con un tagliapasta, un bicchiere o un coltello.
    image

    Imburrare una teglia, disporre i dischi "accavallati", spolverare di parmigiano grattugiato ed aggiungere i restanti 50 gr. di burro a fiocchetti sparsi. Passare in forno a 200 gradi a gratinare per 15/20 min. o finchè si sarà formata sulla superficie una crosticina dorata.

    image

    Io in più, insieme al burro sopra gli gnocchi metto un pò di pane gratuggiato insieme a del grana.... semplicemente divini :kiss:

    ote: gli gnocchi, un piatto interregionale

    La paternità degli gnocchi di patate è contesa da molte città e da molte regioni, poiché questo saporito piatto fa parte del patrimonio gastronomico di ogni parte d'Italia. I ricettari del secolo scorso, d'altronde non ci aiutano, presentando preparazioni sostanzialmente simili con le più varie denominazioni di campanile: alla piemontese, alla romana, alla bolognese, alla friulana, alla veneta, alla bolognese. Qui rinunciamo a risolvere la querelle, sottolineando come tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, la diffusione della coltivazione della patata abbia introdotto nel panorama gastronomico italiano, in modo pressoché generalizzato, lo gnocco di patate a fianco di quello tradizionale di farina di cereali.
     
    .
  2. babylalla80
     
    .

    User deleted


    Uno dei miei piatti preferiti... quasi quasi stasera li faccio. Peccato che a Stefan facciano schifo perchè "non c'è la salsa". Ma vaff...
    :kiss:
     
    .
  3. giu711
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (babylalla80 @ 3/8/2006, 10:59)
    Uno dei miei piatti preferiti... quasi quasi stasera li faccio. Peccato che a Stefan facciano schifo perchè "non c'è la salsa". Ma vaff...
    :kiss:

    Che palle le salse dei tedeschi, possibile che tutto debba essere in umido? Anche le cotolette, io le adoro quando sono belle croccanti e loro? no, vanno annegate nella salsa, bleahhhhhhhhhhhhhhhh
     
    .
  4. tata979
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (babylalla80 @ 3/8/2006, 10:59)
    Uno dei miei piatti preferiti... quasi quasi stasera li faccio. Peccato che a Stefan facciano schifo perchè "non c'è la salsa". Ma vaff...
    :kiss:

    Bhè nel suo piatto puoi sempre cospargerli con del pomodoro...io li mangio così...e sono ottimi...

    :kiss:
     
    .
  5. sally84
     
    .

    User deleted


    Si è vero... sono buoni anche con il pomodoro....
     
    .
  6. babylalla80
     
    .

    User deleted


    QUOTE (giu711 @ 3/8/2006, 11:57)
    QUOTE (babylalla80 @ 3/8/2006, 10:59)
    Uno dei miei piatti preferiti... quasi quasi stasera li faccio. Peccato che a Stefan facciano schifo perchè "non c'è la salsa". Ma vaff...
    :kiss:

    Che palle le salse dei tedeschi, possibile che tutto debba essere in umido? Anche le cotolette, io le adoro quando sono belle croccanti e loro? no, vanno annegate nella salsa, bleahhhhhhhhhhhhhhhh

    Ormai ci ho fatto l'abitudine... ma poi si chiedono perchè ingrassano...

    QUOTE (sally84 @ 3/8/2006, 15:18)
    Si è vero... sono buoni anche con il pomodoro....

    Buona idea... ci proverò...
     
    .
  7. sally84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giu711 @ 3/8/2006, 11:57)
    CITAZIONE (babylalla80 @ 3/8/2006, 10:59)
    Uno dei miei piatti preferiti... quasi quasi stasera li faccio. Peccato che a Stefan facciano schifo perchè "non c'è la salsa". Ma vaff...
    :kiss:

    Che palle le salse dei tedeschi, possibile che tutto debba essere in umido? Anche le cotolette, io le adoro quando sono belle croccanti e loro? no, vanno annegate nella salsa, bleahhhhhhhhhhhhhhhh

    a me per esempio le cotolette teteske non piaccioni molto... sono troppo grosse di spessore.... preferisco i wurstel bianchi slurp :spiegata:
     
    .
  8. tinylove
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giu711 @ 3/8/2006, 11:57)
    CITAZIONE (babylalla80 @ 3/8/2006, 10:59)
    Uno dei miei piatti preferiti... quasi quasi stasera li faccio. Peccato che a Stefan facciano schifo perchè "non c'è la salsa". Ma vaff...
    :kiss:

    Che palle le salse dei tedeschi, possibile che tutto debba essere in umido? Anche le cotolette, io le adoro quando sono belle croccanti e loro? no, vanno annegate nella salsa, bleahhhhhhhhhhhhhhhh

    Ideeeemmmmm Giu', a chi lo dici!!! Io sono per il croccante in assoluto! Pensa che odio anche il limone nella frittura di pesce !!!
    :kiss:
     
    .
  9. giu711
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tinylove @ 3/8/2006, 16:36)
    Ideeeemmmmm Giu', a chi lo dici!!! Io sono per il croccante in assoluto! Pensa che odio anche il limone nella frittura di pesce !!!
    :kiss:

    Che orrore la frittura di pesce floscia image
     
    .
8 replies since 3/8/2006, 07:41   81 views
  Share  
.